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Breve storia delle relazioni
tra Cervello e Pensiero

 
  

 

Paolo Manzelli - LRE/EGO-CreaNET
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"Breve storia delle relazioni tra Cervello e Pensiero"
Cenni Problematici e Bibliografia in rete

Dato che il cervello e fatto di materia ed energia ed il pensiero e trasmissibile come privo di materia e sprovvisto della potenza associata a qualsiasi forma di energia, di conseguenza il “Dualismo” della duplice natura della natura tra Cervello (quale realtà fisica) e la Mente (quale entità immateriale) è stato alla base di gran parte della riflessione scientifica e filosofica sulle teorie della Mente di ogni tempo, mentre al contrario il Materialismo, non ha mai accettato tale concezione “duale” associabile alla distinzione religiosa tra spirito e materia, e pertanto la Mente per la concezione materialistica (Monismo) permane essere soltanto un fenomeno prodotto dal funzionamento complesso del sistema nervoso.

Ippocrate dell’Isola di Cos (fu il primo medico-filosofo (460-370 a.C.) che precisò "L'uomo deve sapere che null'altro che dal cervello, provengono gioie, piaceri risate e divertimenti e dolori tristezze, sconforto e lamenti" correlando in tal modo il cervello ad ogni azione del comportamento umano.

Molti antichi scienziati (come ad es. il Medico-Filosofo Romano Claudio Galeno 130-200 d.C.) svilupparono dopo Ippocrate la teoria umorale, secondo cui il comportamento umano é costituito dai quattro umori, sangue, flegma, bile gialla e bile nera; perseguendo tale concezione derivante dai Quattro elementi di Empedocle, ritennero che fondamentalmente fosse il “Cuore” l’artefice centrale delle emozioni umane.

I Quattro Umori: Illustrazione di manoscritto XIV sec.
I quattro umori nell’uomo erano flegma (freddo-umido, che proveniva dal cervello),
sangue (caldo-umido, dal cuore),
bile gialla (caldo-secco, dal fegato)
e bile nera (freddo-secco, dalla milza),
che dovevano essere in corretta proporzione fra loro.
Altrimenti si determinava un umore predominante: in senso orario:
flemmatico, sanguigno, melanconico e collerico.

Solo in seguito fu dimostrato che il cuore non è la fonte dello spiritus vitale, né sede delle emozioni ma è un “vere musculus” come indicò Nicola Stenone (Steensen, Niels (1638 - 1686), fornendo prima illustrazione dell'architettura muscolare di quest'organo; si capì in seguito che esiste un sistema nervoso simpatico distribuito nel nostro corpo e comunque correlato al cervello tramite messaggio ormonali, quest’ultimo ha una sua capacita intrinseca di espressione emotiva, ma essa non è diretta dal cuore il quale in seguito a reazioni emotive aumenta la frequenza della sue palpitazioni.

In epoca più moderna, il Filosofo Francese RENÈ DESCARTES detto CARTESIO (1596-1650) “ tentò di unire le due concezioni Meccanicista e Spiritualista (Monistica e Dualistica) con uno stratagemma. Infatti nel suo dire “cogito ergo sum” (se penso, allora esisto) egli vedeva un'azione del cervello guidata da entità e forze capaci di definire un riflesso puramente meccanico in risposta a stimoli ambientali, il quale non richiede alcuna partecipazione della Mente avvenendo automaticamente. Tuttavia ipotizzò l’esistenza di una connessione focalizzata nella “Ghiandola Pineale” situata nel Talamo del cervello, che avrebbe avuto la funzione di interfaccia interagente tra il cervello e la mente umana pensante favorendone le capacità critiche e riflessive coscienti.

Con tale stratagemma Cartesio ebbe un successo inaspettato in quanto ricongiunse la dicotomia tra materia cerebrale e mente spirituale, dando contemporaneamente adito ad una separazione di ruoli e domini cognitivi, dove la religione aveva come pertinenza la Res Cogitans (sostanza cosciente) ossia l’anima e lo spirito, che è immateriale, mentre la scienza doveva occuparsi esclusivamente della Res Extensa (sostanza materiale.

Ancora oggi, benché le scienze del cervello e la psicologia dell’apprendimento abbiano avuto notevoli sviluppi, non resta ancora possibile definire facilmente la natura del pensiero né sulla base delle concezioni che abbiamo storicamente ereditato, né nell’ambito dell'evoluzione concettuale della scienza che della filosofia ovvero della teologia.

Occupandoci di Ricerca ed Innovazione Educativa nell’ambito del Laboratorio di Ricerca Educativa il LRE/EGO-CreaNET, ha proposto una innovazione paradigmatica del pensiero scientifico in proposito delle relazioni tra Cervello e Pensiero, al fine di favorire la comprensione della natura del pensiero teorizzando una continua interazione tra “Energia, Materia ed Informazione”, … che, se verrà sviluppata e opportunamente condivisa, potrà dare una soluzione cognitiva all’enigma rimasto scientificamente insoluto sulla funzione “catalitica” dell’informazione e del pensiero in natura.

Un caro saluto Paolo Manzelli

FIRENZE Tue, 06 Jul 2004 20:31:20

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Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
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BIBLIO LINK (siti in italiano)

Breve storia della Scienza (Ippocrate di Cos):
http://www.ips.it/scuola/ecocrea/st3_2.html


Medicina Antica:
http://www.mondimedievali.net/Medicina/storiamedantica03.htm

Steensen, Niels (1638 - 1686):
http://www.disf.org/Voci/5.asp

Cartesio :
http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/Cartesio.htm

Teorie della Mente:
http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=0mente-teorie.html

Dal Mondo Degli Atomi al Mondo dei Bit:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/atomi.html

BIBLIO LINK (siti in inglese)

Brief History of Neuro-Phisiology

History of Brain:
http://www.stanford.edu/class/history13/earlysciencelab/body/brainpages/brain.html

Brief History of Nervous System:
http://www.stanford.edu/class/history13/earlysciencelab/body/nervespages/nerves.html

Founders of NEUROLOGY:
http://www.uic.edu/depts/mcne/homepage/neurofounders.html

Science & Creativity :
http://www.edscuola.it/archivio/lre/science.html



 

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