Il
rapporto tra "Apprendimento e Costruzione di conoscenza"
persegue diverse strategie di sviluppo delle basi neurofisiologiche
dei processi cognitivi sia a riguardo della specializzazione emisferica
degli E.C.S., che della organizzazione verticale delle integrazioni
tra i differenti strati cerebrali deputati a svolgere funzionalità
diverse, attentive, percettive, motivazionali, mnemoniche e pulsionali
che evidentemente- sono complementari ai processi cognitivi di
apprendimento relativi alla comprensione ed espressione del linguaggio
e -piu' in generale- alla comunicazione del pensiero e dei sentimenti.
Alcune
personali riflessioni sull'argomento CERVELLO ed APPRENDIMENTO
sono reperibili generalmente in http://www.edscuola.it/lre.html
ed anche altrove nel WWW.
Certamente
l'influenza storico sociale sulle strategie di apprendimento risulta
determinante nel definire i percorsi di integrazione cerebrale
necessari all'apprendimento che si diversifica assecondando mediamente
una formazione cerebrale ripetitiva, mediante metodologia di apprendimento
basate sostanzialmente
a)
sul rafforzamento della memorie a lungo termine ovvero
b) mediante strategie di formazione cerebrale
basate sulla innovazione creativa.
Le
prime (a) inducono ad una minor flessibilita'
cerebrale, quindi ad una piu' definita forma mentis rigida e resistente
al cambiamento delle funzionalità di organizzazione cerebrale
Le
seconde (b) vengono basate prevalentemente sulla
immediata utilizzazione delle memorie a breve termine ed oggi
vengono favorite dall'utilizzazione educativa delle tecnologie
della comunicazione interattiva.
Certamente
anche le reti utilizzate per un apprendimento ripetitivo tipo
FAD non portano al alcun cambiamento a riguardo delle strategie
di apprendimento cerebrale capaci di stimolare l'utilizzazione
di rinnovati circuiti di integrazione cerebrale cioe' capaci di
integrare le funzionalità piu' proprie delle motivazioni
e pulsioni individuali.
Strategie
differenti in qualche modo vengono gia' perseguite nel quadro
delle attività di Ricerca Educativa di EGO-CreaNET /LRE,
... ma invero con estrema difficolta' nell'essere recepite dalla
scuola della Istruzione ripetitiva e libresca, che per quanto
non dia piu' risultati storicamente utili e ancora normalmente
appannaggio della tradizione culturale propria dell'epoca industriale
e della accademia pedagogica Universitaria, in gran parte del
mondo.
Un
cordiale saluto Paolo
Firenze 26/Agosto 2003
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |