Stress
e Plasticita' Cerebrale
l' Apprendimento "CIBO per la MENTE"
La
struttura cerebrale non e' del tutto stabile, ma ha una forte
capacita’ di essere modificata durante tutta la vita. L'apprendimento
cambia i processi di integrazione che avvengono tra le varie aree
cerebrali e, pertanto, si creano nuovi circuiti di integrazione
tra sensi, sensazioni e cognizioni. Inevitabilmente cambiamenti
profondi generano stress (parola che viene da "sforzo mentale")
che viene placato da una nuova possibilita' di significazione,
la quale modula la risposta fisiologica al cambiamento provocata
dallo stress determinando una crescita di conoscenze apprese e
promuove nuove capacita’ intellettive che nell'uomo sono
molteplici.
Pertanto notiamo come l'apprendimento sia tanto naturale nei bambini
che ricercano la loro azione metabolica attiva nel sistema neuronale,
allo stesso modo con cui si ricerca il cibo per saziare lo stress
provocato dalla fame.
La struttura del cervello diviene piu' flessibile con l'apprendimento
qualora quest'ultimo persegua un processo fisiologico equilibrato
e progressivo nei rispetto delle possibilita’ personali
di adattamento biologico del cervello allo stress.
Va notato che in particolare in un contesto di forte mutabilita'
storico-sociale la rottura di questi equilibri puo' avvenire proprio
quando si oppone una resistenza cognitiva al cambiamento, cosi'
che la tensione mentale causata dallo stress aumenta ogni qual
volta che, come suggeriva GALILEO GALILEI, si voglia inopportunamente
interpretare con rigide ed obsolete e conservative concezioni,
il necessario mutamento interpretativo dei fatti e degli eventi
nei quali siamo immersi nel procedere della nostra vita.
Un livello sempre piu’ elevato di stress si trasforma gradualmente,
ma inesorabilmente in "angocia" che si affaccia –allora-
sinuosamente nel nostro sistema inconscio e tende a scolpire il
cervello in modo rigido e permanente, incapace di sopportare ulteriori
approcci di apprendimento flessibile, che -se acquisiti- generano
tranquillita' e danno sviluppo ad un naturale atteggiamento creativo.
Per una piu' approfondita riflessione su questa tematica vedi:
http://www.edscuola.it/archivio/lre/angoscia.html
Un
cordiale saluto Paolo
Firenze 18 Feb. 2004
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia |