TORNA al MENU'
Stress e Plasticita' Cerebrale
cerca nel sito... cerca nel web

 
 

Stress e Plasticita' Cerebrale
l' Apprendimento "CIBO per la MENTE"

La struttura cerebrale non e' del tutto stabile, ma ha una forte capacita’ di essere modificata durante tutta la vita. L'apprendimento cambia i processi di integrazione che avvengono tra le varie aree cerebrali e, pertanto, si creano nuovi circuiti di integrazione tra sensi, sensazioni e cognizioni. Inevitabilmente cambiamenti profondi generano stress (parola che viene da "sforzo mentale") che viene placato da una nuova possibilita' di significazione, la quale modula la risposta fisiologica al cambiamento provocata dallo stress determinando una crescita di conoscenze apprese e promuove nuove capacita’ intellettive che nell'uomo sono molteplici.

Pertanto notiamo come l'apprendimento sia tanto naturale nei bambini che ricercano la loro azione metabolica attiva nel sistema neuronale, allo stesso modo con cui si ricerca il cibo per saziare lo stress provocato dalla fame.

La struttura del cervello diviene piu' flessibile con l'apprendimento qualora quest'ultimo persegua un processo fisiologico equilibrato e progressivo nei rispetto delle possibilita’ personali di adattamento biologico del cervello allo stress.

Va notato che in particolare in un contesto di forte mutabilita' storico-sociale la rottura di questi equilibri puo' avvenire proprio quando si oppone una resistenza cognitiva al cambiamento, cosi' che la tensione mentale causata dallo stress aumenta ogni qual volta che, come suggeriva GALILEO GALILEI, si voglia inopportunamente interpretare con rigide ed obsolete e conservative concezioni, il necessario mutamento interpretativo dei fatti e degli eventi nei quali siamo immersi nel procedere della nostra vita.

Un livello sempre piu’ elevato di stress si trasforma gradualmente, ma inesorabilmente in "angocia" che si affaccia –allora- sinuosamente nel nostro sistema inconscio e tende a scolpire il cervello in modo rigido e permanente, incapace di sopportare ulteriori approcci di apprendimento flessibile, che -se acquisiti- generano tranquillita' e danno sviluppo ad un naturale atteggiamento creativo.

Per una piu' approfondita riflessione su questa tematica vedi:

http://www.edscuola.it/archivio/lre/angoscia.html

Un cordiale saluto Paolo

Firenze 18 Feb. 2004
 

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia


© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.