XXI edizione di INFORSCUOLA si terrà dal 25 al 27 novembre
alla Fiera di Pesaro
abstract intervento del Prof. Paolo Manzelli sul tema:
La formazione a distanza (e-learning ed altro)
La
mia riflessione che riguarda il riposizionamento dell'"apprendimento"
nel quadro delle necessità di realizzare una Costruzione
di Conoscenza innovativa tramite l'utilizzazione di sistemi ITC
(WEB - quale artificio per ampliare la memoria a lungo termine
oltre ai Forum ed alle mailing list) e' finalizzata alla comprensione
dei vantaggi e delle opportunità di sviluppo cerebrale
derivanti dall'estendere la condivisione di conoscenza in rete
per ottenere l'innovazione dei contenuti in modo che l'innovazione
concettuale del fare scuola divenga appropriata allo sviluppo
Europeo della futura Societa' della Conoscenza.
Tale obiettivo e' certamente importante per tutti, ma sarebbe
un vero e proprio misfatto culturale, non coinvolgere i giovani
e giovanissimi in questa riflessione alla base della quale il
CERVELLO non e' piu' concepito come nell'antiquato modello della
pubblica istruzione in qualita' di un mero deposito di memorie,
rafforzato dal metodo tradizionale del "REPETITA IUVANT",
ma tramite la Condivisione di Conoscenze con metodologie ITC,
si esercita ad apprendere una grande ampiezza di ita significazioni
ed interpretazioni per confronto a distanza che lo rendono capace
di grande flessibilita' cerebrale e di capacita’ relazionali innovative.
Vedi ad es il Progetto "CERVELLANDIA" in: http://www.circolodidattico-grumonevano.it/
Vedi anche "LA SCATOLA delle ESPERIENZE": http://www.descrittiva.it/calip/dna/
Il
Cervello e’ infatti un sistema di sviluppo potenzialmente flessibile
che ci permette di pensare attivando non solo ricordi, ma anche
forme piu' immediate dei pensare, quali l’intuizione integrate,
la motivazione e la volonta’ decisionale, e cioe’ utilizzando
ampiamente dei sistemi cerebrali che accentuando la plasticita'
sinaptica, permettono una piu' elevata personalizzazione dell'apprendimento
e che pertanto conducono ad una piu' piena maturazione delle capacita'
e abilita' sociali di apprendimento.
La formazione attiva della memoria infatti non e' nozionistica:
il sistema cerebrale e' infatti reticolare cosi’ ad es. memorizzare
la parola "CAVALLO" viene facilitato da un processo
ampia integrazione cerebrale, dove si associano differenti funzionalita’
cerebrali che rievocano aspetti cognitivi, sensoriali, emotivi,
attenzionali e volitivi ... es. quadrupede, erbivoro, ...l'odore
della stalla, un film di Cow Boys.... l'eleganza del cavalcare
... ed altro ancora.
Solo
l'educazione finalizzata a sviluppare sinergicamente questa rete
di relazioni cerebrali genera apprendimento personalizzato cresciuto
nell'ambito di una necessaria collocazione storico-sociale, permettendo
e facilitando l'associarsi in modo sicronico di vaste aree funzionali
della azione cerebrale... ; pertanto il sistema di integrazione
cognitiva ampliandosi con l'uso delle reti comporta come diretta
conseguenza una piu' piena utilizzazione di tutte le funzioni
cerebrali in modo da favorire un modo di pensare che sappia utilizzare
flessibilmente tutte le potenzialita' di integrazione cerebrale
e non solo quelle della memoria ripetitiva.
Il
sistema di formazione in rete permette infatti di simulare una
metodologia utile allo sviluppo di integrazione delle aree funzionali
del cervello, ottenibile mediante un’attivita’ di ricerca dei
contenuti organizzati in Folder (vedi ad es. Progetto LEFO - http://www.narnia.it/lefo/)
ed un'ampia partecipazione transdisciplinare interattiva che si
accentra in un sistema di Cooperative Net-Learning.
(vedi in : http://www.edscuola.it/lre.html
)
E’
bene chiarire in questa nota che il sistema di Scuola a Rete "non"
esclude in alcun modo la comunicazione interpersonale
tra docente e studente nella classe.
Sappiamo
infatti che l’elaborazione dei significato del linguaggio parlato
e' facilitata dal riconoscimento della tonalita' della voce e
che di conseguenza la presenza del docente non e' sostituibile
da un sistema elettronico interattivo, cosi' come e' successo
per la manovalanza rutinante in fabbrica, a seguito alla robottizzazione
delle macchine.
Dobbiamo
pero' saper riconoscere che un sistema di "scuola collaborativa
in rete” (es. tra Universita’, Scuola ed Impresa) genera nuove
potenzialita' di estensione della comunicazione interattiva, senza
le quali la scuola rimane socialmente preclusa dalla necessita’
epocale di un apprendimento comunicativo non ghettizzante; pertanto
perpetrando l'insegnamento tradizionale nella scuola i giovani
di fatto perdono contatto con le nuove possibilita’ di condivisione
del conoscere attuabili in un quadro di grande ampiezza mondiale
per tramite il World Wide Web.
L'utilizzazione delle reti in educazione dovra' certamente sperimentare
forme ottimali di integrazione tra formazione in classe e l'utilizzazione
di WEB-learning interattivo di livello Europeo finalizzate a far
crescere costantemente l'aggiornamento e la qualita' dei contenuti
dell'apprendimento, specie a riguardo delle piu' avanzate conoscenze
neurologiche, cio' anche al fine di evitare sistematicamente la
crescita ipertrofica di informazione che si genera facilmente
qualora l'uso didattico delle reti venga dimensionato verso un
semplice trasferimento di conoscenze (es: metodologia FAD - di
formazione a Distanza), anziché orientandolo verso una
condivisione partecipativa.
Fortunatamente
il nostro cervello e' naturalmente capace di escludere le informazioni
non motivanti, ma evidentemente, senza una guida metodologica
e cognitiva incentrata sulla formazione cerebrale, si rischia
di estromettere come superflue dalla attenzione di chi apprende,
proprio le conoscenze che sarebbero piu’ utili per acquisire una
personalita' matura certamente piu' adeguata e consona alla vita
relazionale di ampio spettro internazionale che oggi muta cosi
rapidamente.
-----------------------------------------------------------------------------
Director
of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia
|