TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Pensieri in Viaggio

 
  

 

(da una interazione e-mail)

Stavo riflettendo in BUS 37 come tutte le mattine (dato che metto circa un'ora per arrivare al LRE ed ho tempo di pensare liberamente) al progetto CREATIVE THINKING di EGO-CeaNET/LRE, basato sulla individuazione e comunicazione di una strategia finalizzata a far comprendere l'ottimizzazione delle relazioni di comunicazione in rete in relazione alla formazione cerebrale.

Da tempo sono ormai convinto della necessita' di un tale approfondimento cognitivo senza il quale il sistema mnemonico del cervello non riesce a riorganizzarsi in funzione della crescita di informazione interattiva.
vedi: http://www.edscuola.it/archivio/lre/elearmem.html

Da un lato la sovrabbondanza di informazioni e dall'altro il ricorso in termini di confronto tra tale sovrabbondanza di informazioni e l'accumulo di quanto e' stato memorizzato in precedenza a lungo termine, mettono in crisi la “Memoria di Lavoro” (a Medio Termine) causata da un fenomeno di iperattivita’ della “Corteccia Prefrontale”.

Infatti e' oggi reso visibile dalle tecniche di BRAIN IMMAGIN ottenuta dalla PET (Tomografia di Emissione di Positroni) che la “Corteccia Prefrontale” ha una importanza decisiva per la memoria di lavoro , proprio perche’ agisce nel verificare la validita' della informazione piu’ recentemente acquisita, nel confronto con le memorie a lungo termine.

La “Corteccia Prefrontale”, pertanto e’ il luogo privilegiato per il confronto tra le memorie a breve ed a lungo termine ed essa puo’ subire disturbi di comportamento nel caso di iperattivita’, dove sia la troppa acquisizione di informazione che troppa attenzione analitica al confronto con il memorizzato in precedenza, si assommano generando una grande quantita’ di stimoli nelle trasmissione neuronale, che convergono nell’interfaccia della memoria di lavoro in modo che essa entra in crisi poiche’ non siamo piu’ propensi ad ordinare nel tempo e nello spazio l’eccesso di relazioni tra memoria ed informazione che di conseguenza diviene sempre piu’ confuso.

Il flusso di dati a tal punto deve essere fisiologicamente interrotto e con esso vengono filtrati sia gli stimoli pertinenti allo sviluppo creativo che quelli ridondanti.

Il deficit della memoria di lavoro che agisce da filtro nel distinguere gli stimoli che sono fisologicamente pertinenti e non, in relazione al proprio sviluppo creativo determina quindi problemi di tipo attenzionale e attitudinale del sistema cerebrale di apprendimento.

Quali sono gli antidoti a questa incresciosa situazione che genera uno stallo della creativita’ individuale e sociale ?

Certamente una strategia di EGO-CreaNET/LRE della quale ho accennato nel precedente intervento consiste nella capacita del sistema di rete di esternalizzare le memorie a Lungo Termine e riordinarle in rete in modo da facilitarne la evocazione.

Cioe’ quello che in piccola parte stiamo cercando di attuare nel Progetto EUROPEO MINERVA (LEarning FOlder) http://www.narnia.it/lefo/, mentre l’altra strategia e quella di alimentare le capacita di previsione cognitiva sul “Cambiamento Mentale” necessario a favorire lo sviluppo di concezioni praticabili (Best Practices ­Benchmarching) che siano da guida per la selezione della innovazione necessaria alla condivisione di conoscenze proprie dello sviluppo della Knowledge Driven Economy in Europa.

Intendiamo procedere nel focalizzare questa seconda strategia finalizzata a semplificare i processi di integrazione cerebrale della informazione e delle memorie perseguendo un profilo originale di Knowledge Management nel progetto Europeo LEONARDO FORCO-PRECANET ( http://www.narnia.it/forcoprecanet/ ) e con il lancio del nuovo progetto del Sesto Programma Quadro (FP6-CITIZEN 3) sul tema MENTAL CHANGE in KNOWLEDGE ECONOMY DEVELOPMENT.

Sono sicuro della vostra preziosa collaborazione per attuare queste linee progettuali di sviluppo di EGO-CREANET/International.

Un caro saluto. Paolo

Paolo Manzelli Firenze 22/LUGLIO 2003

-----------------------------------------------------------------------------

Director of LRE // EGO-CreaNET - PAOLO MANZELLI
http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html
Education Research Laboratory / EGO-CreaNET
Firenze - Italia

 

© Linda Giannini e Carlo Nati - LRE-EGOCreaNET 2002 - 2005
ideazione e progettazione di Paolo Manzelli
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.