Modulo:
Internet come supporto alla formazione
Attività:
Discussione e confronto sui diversi modi di utilizzare la rete come
supporto alla didattica
Il
tema centrale del modulo ha riguardeto l’uso di Internet come
strumento in
grado di favorire le attività formative e questo è
stato possibile attraverso l’utilizzo delle due tipologie di servizi
base messi a disposizione della rete: la comunicazione interpersonale
e l’accesso/condivisione delle informazioni
Particolare
attenzione è stata data all’uso del conferencing system, in
rapporto ad altri possibili sistemi di organizzazione della comunicazione
a distanza tra partecipanti ad un'attività di formazione. In questo
ambito sono state verranno trattate le possibili soluzioni tecnologiche
per l'erogazione di corsi in rete, anche in relazione alle metodologie
didattiche utilizzate.
Già
in questo stage iniziale sono state suggerite alcune letture sugli
argomenti del corso ed è stato proposto un primo
brain-storming sulle differenti soluzioni tecnologiche, in particolare
in relazione agli specifici vantaggi e svantaggi
di ciascuna soluzione proposta.
Si
inzia la discussione su argomenti che forse conosciamo un po' tutti:
e-mail, news, forum ecc.
All'inizio
ci sembra un modulo abbastanza "facile", ma ci accorgiamo
presto che non lo è. Innanzitutto questo modulo è servito a
dare a tutti i partecipanti le conoscenze tecnologiche di base, ma
soprattutto da qui hanno tratto origine le prime forme della nostra
collaborazione in rete.
Impariamo
cos'è il "parlato" scritto, i problemi che possono insorgere,
il modo in cui possono essere superati, l'importanza del tutoraggio
nella risoluzione dei problemi e in generale nella conduzione del
gruppo.
Osserviamo molto i tutor in questa prima fase ed impariamo
anche da ciò che non viene detto, perché. come si direbbe
a bridge, anche "passo" è una licita. Impariamo l'importanza
delle faccine, do roòeggere sempre il testo prima di inviarlo,
la necessità di ponderare le parole e lo sforzo necessario
in generale per evitare incomprensioni. Controlliamo in cronologia
se il nostro messaggio viene letto, stiamo attenti a dare subito risposte
se richieste, ricorriamo alla malbox persona in caso di pericolo,
anche per rafforzare i rapporti, ci incontriamo in chat e scopriamo
che è bello ritrovarsi a leggere in biblioteca insieme.
Cominciamo a fa prate di una classe virtuale e scopriamo
che è una classe a tutti gli effetti e più piacevole
da frequentare perché meno vincolante in spazi ed in tempi.