Valutazione
Riflessioni................
(Linda Giannini e Laura Vivoli)
Dalla
lettura dei questionari è emerso che uno dei veri vantaggi di un corso
a distanza consiste nella possibilità di partecipazione da casa, con i
propri ritmi, orari, concentrazione, organizzazione.
Non trascurabile anche la possibilità di archiviazione dei messaggi
e dei materiali nel proprio computer, in cartelle dedicate, e la stampa
dei messaggi. Purtroppo questo ha un costo che può essere elevato; d'altra
parte la scuola non è organizzata, e soprattutto non ha la cultura, per
fornire ai docenti spazi, locali, attrezzature, tempi per efficaci attività
di questo tipo.
Tra
le risposte aperte ricorre l'esigenza di proporre FaD che prevedano almeno
un incontro in presenza e/o in videoconferenza. Molti corsisti hanno dichiarato
infatti di aver fatto ricorso alla chat (soprattutto in fase di progettazione),
al telefono ed ai msg privati (per chiarimenti, per superare fraintendimenti,
per la sola voglia di comunicare amichevolmente con gli altri, testimonianza
del fatto che alcune forme di comunicazione siano insostituibili quando
entra in gioco la sfera emotivo-relazionale.
Non
sono emersi gravi problemi tecnici a parte qualche interruzione sporadica
nel collegamento con il server di First Class e gli inevitabili crash
dei PC.
IN
CONCLUSIONE
Si
ritiene che in generale sia stato raggiunto l'obiettivo primario del corso
e cioè la formazione di "Tutor in rete" e che l'esperienza sia stata molto
stimolante e arricchente nell'ambito della formazione, anche per le dinamiche
nuove e particolari dei gruppi in rete, che consentono di confrontare
i due tipi di formazione (in presenza e a distanza). Riguardo i contenuti
e la metodologia di una possibile nuova esperienza, i pareri e le proposte
dei corsisti sono diverse: produzione concreta, progettualità, attività
di riflessione e confronto sulle strategie di comunicazione in rete, coinvolgimento
degli allievi, produzione spendibile nell'attività didattica e riconoscimento
di valenza curricolare. Questa diversità di proposte nella "conclusione"
del questionario testimonia ancora una volta come il corso abbia rappresentato,
al di là degli obiettivi specifici, l'incontro di personalità e professionalità
spesso molto diverse tra loro ma che hanno messo in atto una collaborazione
in rete arricchente e formativa, in minore o maggiore misura, per tutti.
|