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Software dalla BDP
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ex Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze

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Il software Adibuciù sollecita anche la realizzazione di giochi come :

  • Progettare ed attuare efficaci strategie motorie.
  • Eseguire percorsi motori di diversa difficoltà.
  • Riconoscere ed operare su relazioni spaziali e topologiche.
  • Organizzazione topologica: davanti, dietro; vicino, lontano, sopra, sotto.



Scegliamo l'animale che ci piace di più
.


Augusto:
"Io prendo la pecora."
Caterina:
"La volpe…perché ha cinque zampe!"
Christian:
"Il pulcino lo volevo io, mae'! Allora mi prendo il papero, perché è un po' come il pulcino.
Ci somiglia!"
Daiana:
"Io prendo la lumaca, perché mi piace."
Davide:
"Dunque…io scelgo…l'elefante, perché mi piace di più!"
Denise:
"Io la farfalla perché vola e poi è di tanti colori."
Emanuela:
" Io…questo." (Indica il riccio) Perché hai scelto il riccio?
"…perché sì."
Federico:
"Io scelgo la giraffa…
perché non lo so."
Francesco:
"Io scelgo la rana…perché salta."
Gabriele:
"E mo' che prendo mae'? Ce so' rimasti pochi…va be', prendo il pesce, và!"
Giacomo:
"Mi piace la tigre perché ha quattro zampe e poi è forte. Però qui la tigre non c'è e allora scelgo il cavallo."
Giada:
"Cagnolino."
Gianluca:
"Io prendo il coccodrillo perché c'ha i denti grandi."
Giorgia:
"Io scelgo il pinguino,
perché è bello!"
Giulia:
"Il pulcino, perché io ce l'ho a casa, me l' ha prestato per un anno
una signora.
"
Greta:
"Io scelgo… il delfino
perché è bello."
Isabella:
"Io la tartaruga…
perché sì."
Lorenzo:
"Il gufo"
Lucia:
"Io mi prendo lo scoiattolo, ha una bella coda, vedi?"
Lucilla:
"La foca
perché mi piace."
Marco P.:
"Prendo l'orso perché…perché…ha tante zampe."

Quante ne ha? "Tre…no, quattro."
Marco T. :
"Io prendo il gatto."
Martina C. :
"Il pappagallo perché è piccolo. Ce l'ho uno a casa io, sta dentro alla gabbia e non la apro se no scappa…e non se prende più, poi!"
Martina M.:
"Io scelgo
la capretta,
perché mi piace, no?"

Riccardo:
"Io la mucca, perché è carina."

Valeria:
"Il topo."



Anche

le maestre

scelgono

il loro

animale…

La maestra Antonella sceglie la coccinella "Perché a me piace molto il colore rosso e poi vola!"
La maestra Linda sceglie il leone perché lei è del segno del Leone… il papero l'hanno già scelto
e l'aquila non c'e'!

La maestra Patrizia sceglie il Panda, perché

"…è tenero!"


Attacchiamo l'animale che abbiamo scelto nella foto che c'è in classe…

Federico fa attaccare alla maestra Linda la giraffa sotto alla sua foto, così quando gioca con Adibuciù sa che deve scegliere la giraffa.
La maestra Linda
prende la tartaruga di Isabella
per attaccarla.

…poi attacca anche
la farfalla di Denise
e la lumaca di Daiana
Christian dà alla maestra Linda
il suo papero
e la maestra lo attacca.
Start
Adibuciù
La tombola
Memory
Gli animali
Vola/non vola
Scheda alunni
Scheda docenti

Qui di seguito vengono presentate solo alcune immagini
(senza video)
01
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05
06
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