Risolvi


       

In questo gioco il bambino impara a risolvere un problema di ordinamento.
Il sistema presenta all'utente tre problemi di ordinamento in ordine di difficoltà:

·         «La torre»:  il bambino deve disporre in ordine decrescente i vari rettangoli che appaiono in ordine casuale sul video;

·         «La casa»: l'allievo ha a disposizione le parti che compongono una casa e la deve ricostruire seguendo l'ordine logico (fondamenta, struttura, tetto, camino, ...);

·         «Il missile»: il bambino ha a disposizione i blocchi che compongono un missile e lo deve costruire seguendo l'ordine topologico (dal basso verso l'alto, da destra verso sinistra). Può essere utile fornire la figura a parte. In ogni caso esiste la possibilità di aprire una finestra con la figura.

Quando il bambino seleziona il primo gioco dal pannello "Scelta del gioco" appare a video la schermata rappresentata in figura. Da qui il bambino selezionando il pulsante «Esci» di colore giallo ritorna a tale schermata. Se invece sceglie un blocco rettangolare, tale pulsante cambia colore e viene disattivato. Il bambino potrà ora uscire dal gioco solo dopo aver completato tutte e tre le figure. L’insegnante può invece sempre uscire alla schermata di “Nuovo Gioco/Fine/Riepilogo” ciccando sul tasto di chiusura della finestra  (“x”).

 

 

 

 

Se il bambino sceglie un blocco sbagliato, cioè l'ordine è sbagliato, il sistema segnala errore tramite un suono e lo "smile" che si trova nell'angolo in alto a sinistra diviene rosso.

E’ possibile cliccare la macchina fotografica presente nel pannello di sinistra per avere in qualsiasi momento un’anteprima dell’immagine da comporre.

 

Il pulsante «Nuovo» è attivato automaticamente dal sistema (verde) quando la ricostruzione di una figura è completa.

Viene automaticamente disattivato (rosso) quando si inizia la ricostruzione di una nuova figura.