TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Aggiornamento

2014/2015

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA ALL'AGGIORNAMENTO:
[14/15] - [15/16] - [16/17] - [17/18] - [18/19]



Seminario
Ruolo e funzioni di Samsung education ambassador
organizzato da Samsung Italia e dall'Osservatorio sui Media
e Contenuti Digitali nella Scuola
rif. Pier Cesare Rivoltella
(direttore dell'Osservatorio)


07 novembre 2014
dalle ore 13,30 alle ore 18,00

Il corso di Alta formazione della Cattolica
prevede il seguente calendario

  • 09/01/2015 ore 17.00 - 19.00 Breve introduzione del prof. Pier Cesare Rivoltella. Webinar di apertura del Modulo 1 "e-schooling" tenuto dalla prof.ssa Floriana Falcinelli. [video] - [eSchooling_FF.pdf] - [Risorse chat Webinar 1]
  • 23/01/2015 ore 17.00 - 19.00 Webinar di apertura del Modulo 2 "Fare didattica con gli Episodi di Apprendimento Situato" tenuto dal prof. Pier Cesare Rivoltella [EAS_PCR] - [video]
  • 09/02/2015 ore 17.00 - 19.00 Webinar di apertura del Modulo 3 "Formazione assistita in rete: videolezioni e tutorial" tenuto dal prof. Pierpaolo Limone [video]
  • 06/02/2015 Foggia Training day primo gruppo
  • 13/02/2015 Milano Training day secondo gruppo
  • 20/02/2015 Milano Training day terzo gruppo [file Excel dei gruppi]
  • 27/02/2015 ore 17.00 - 19.00 Webinar di apertura del Modulo 4 "Coaching" tenuto dalla prof.ssa Simona Ferrari [video]
  • 10/04/2015 dalle 12 Giornata di chiusura in presenza a Brescia (maggiori dettagli in seguito)

[suddivisione gruppi]
Corso di Alta Formazione (CAF)
rivolto a Ambassador Samsung
[Calendario CAF]

MODULO 1
Simona Bello - Pio Alfredo Di Tore - Linda Giannini - Annamaria Soldavini
+ coach Livia Petti

attivita' richiesta - indicazioni di lavoro - [screenshot]
[ il video del webinar ]

Riepilogo qui di seguito i medium di comunicazione, di confronto e di condivisione utilizzati:

 

[super-collection] - restituzione a cura delle coach
[gruppo 1] - [gruppo 2] - [gruppo 3] - [gruppo 4]
[gruppo 5] - [gruppo 6] - [gruppo 7] - [gruppo 8]

 

MODULO 2
Simona Bello - Pio Alfredo Di Tore - Linda Giannini - Annamaria Soldavini
+ coach Livia Petti

[attivita' richiesta] - [indicazioni di lavoro]
[griglia 1] - [griglia 2] - [griglia 3] - [griglia 4]
[ il video del webinar ]

[blendspace] - [google doc]
miei contributi in
blendspace - google doc

restituzione a cura delle coach

[gruppo 1] - [gruppo 2] - [gruppo 3] - [gruppo 4]
[gruppo 5] - [gruppo 6] - [gruppo 7] - [gruppo 8]

MODULO 3
Simona Bello - Pio Alfredo Di Tore - Linda Giannini - Annamaria Soldavini
+ coach Livia Petti

[ attivita' richiesta] - [ modello storyboard] - [ risorse digitali]
[ il video del webinar ]

CRONOLOGIA DELLE PROPOSTE DEL GRUPPO 1

raccolta_link_storyboard restituzione a cura delle coach

[gruppo 1] - [gruppo 2] - [gruppo 3] - [gruppo 4]
[gruppo 5] - [gruppo 6] - [gruppo 7] - [gruppo 8]

 

MODULO 4
Simona Bello - Pio Alfredo Di Tore - Linda Giannini - Annamaria Soldavini
+ coach Livia Petti

[ attivita' richiesta] - [checklist_model] - [ Coaching_SF]
[
e-tutoring_funzioni] - [ e-tutoring_CMC] - [ e-tutoring_CMC2.0]
[ il video del webinar ]
restituzione a cura delle coach

[gruppo 1] - [gruppo 2] - [gruppo 3] - [gruppo 4]
[gruppo 5] - [gruppo 6] - [gruppo 7] - [gruppo 8]

tratto dalla Samsung Smart Future newsletter per Aprile 2015

 

“Per un web sicuro” è un progetto promosso dal Moige – Movimento Italiano Genitori, con l’obiettivo di fornire a ragazzi, genitori e insegnanti tutte le informazioni necessarie per un corretto e responsabile uso della rete. [info sul sito moige] giovedi' 26 febbraio 2015 [la lettera di invito] - [MeetingRooms]

Foto ricordo con Simona Bello e Raffaele Cece

 



Training previsto per il progetto “Smart Future“
I.C. don Milani di Latina

24 settembre 2014
dalle ore 14,30 alle ore 17,30

04/12/2014
corso supplementare uso dei tablet a cura di Ludovico Reali

 

 

[attestato]

 



Tecnologie e inclusione
Proposta per l'aggiornamento professionale degli operatori dei CTS

  • 16/09/2014: Il nuovo sito di Essediquadro Lucia Ferlino (ITD-CNR & BSD - GLIC)
  • 26/09/2014: Sodilinux 2014 Francesco Fusillo (CTS Verona) & Maurizio Marangoni (IC FumaneVerona)
  • 06/10/2014: I Portali SIVA ed EASTIN Renzo Andrich (Fondazione Don Gnocchi - GLIC)
  • 13/10/2014: Autismo e robotica Emanuele Micheli (Scuola di Robotica)
  • 16/10/2014: Software open Source multipiattaforma per DSA e BES SoDILinux@cts Francesco Fusillo (CTS Verona)
  • 20/10/2014: Social network, social media & inclusione Stefania Manca (ITD-CNR)
  • 24/10/2014: Guida Spider la lettoscrittura individuazione dei casi sospetti Mario Buonvino (CTS Fano)
  • 30/10/2014: Aula digitale inclusiva: possibilità di partecipazione per tutti gli alunni/studenti Paola Angelucci & Piero Cecchini (Asphi - GLIC)
  • 05/11/2014: Livescribe Pulse Smartpen: esperienze d'uso Franco Castronovo (CTS Como)
  • 12/11/2014: Mappe, Video mappe e Audio appunti, per lo studio e il ripasso a casa (sw free) Valter Montorsi (CTS Livorno)
  • 17/11/2014: Metodo di Studio Universale: il primo sito web al mondo che insegna a studiare Mario Buonvino (CTS Fano)
  • 19/11/2014: Tecnologie per i non vedenti Luca Spagnulo - Centro Intermedia - Fondazione SInAPsi - GLIC
  • 11/12/2014: Per una didattica inclusiva della matematica Giampaolo Chiappini (ITD-CNR)
  • 18/12/2014: Il serious game "ComeSE": come se fossi nei panni di un alunno con Disturbi Specifici di apprendimento Paola Angelucci & Piero Cecchini (Asphi - GLIC)
  • 15/01/2015: Analizzare e modificare i contesti per migliorare i processi di inclusione Stefan von Prondzinski -ASPHI (GLIC)
  • 21/01/2015: Il riconoscimento vocale. Dragon e dintorni… Angelo Paglino (Lomellina Informatica)
  • 26/01/2015: Sankorè: software libero e interoperabile per la LIM Sara Salardi (Bussolengo – Vr)
  • 03/02/2015:Integrazione di un sordo nella scuola: sottotitolazione di una lezione Angelo Paglino (Lomellina Informatica) Tecnologie low cost per l'inclusione Francesco Fusillo (CTS Verona)
  • 20 - Tecnologie low cost per l'inclusione
  • 21 - Lingua dello studio, bilinguismo e TIC: il progetto LI.LO e il progetto Ebook
  • 22 - Didattica della matematica nel progetto "PerContare"
  • 23 - Utilizzare le nuove tecnologie in classe: strategia di comunicazione e apprendimento per includere tutti gli alunni
  • 24 - Imparare insieme costruendo giochi digitali
  • 11/03/2015 25 - Questioni di accessibilità. Se non riesco a leggere è anche colpa tua!


Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell'iniziativa: https://www.facebook.com/essediquadro
https://www.youtube.com/user/sd2formazione
http://sd2.itd.cnr.it - http://www.essediquadro.it

"Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio"

Progetto presentato dal Convitto Colombo, sede del CTS di Genova, all'USR (in risposta all'avviso riferito al D.M. 762/2014 e al D.D. 760 del 20 ottobre 2014) ed approvato. L'obiettivo del progetto, come richiesto dalla normativa, è quello di fornire ai docenti competenze per potenziare i processi di integrazione a favore di alunni con disabilità e BES (ad esempio, come leggere diagnosi e certificazioni, analizzare i punti di forza e di debolezza degli allievi, costruire PDP e PEI adeguati, usare tecnologie, gestire valutazione, gestire il gruppo classe).Tali competenze saranno acquisite attraverso la fruizione di webinar, attività laboratoriali in presenza e in piccolo gruppo e attività FAD che saranno rese disponibili. Informazioni dettagliate sul progetto sono disponibili sul sito del CTS, nella sezione progetti: https://sites.google.com/site/ctszena/home/progetti Le registrazioni dei webinar saranno disponibili nel canale Youtube del CTS: https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova [la presentazione]

8 le sessioni Webinar CTS Genova (dalle 17.00 alle 19.00)

  • 13/02/2015 Disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla costruzione del PEI
  • 17/02/2015 Normativa nazionale degli interventi per l’inclusione scolastica degli allievi con DSA: strumenti educativo-didattici
  • 04/03/2015 Riflessioni e spunti per la didattica della matematica: il Metodo Analogico
  • Disabilità della vista e inclusione scolastica
  • 18/03/2015 Disabilità dell’udito e inclusione scolastica
  • 24/03/2015 Lettura di una diagnosi/certificazione o altro documento utile alla individuazione di BES e costruzione di un PDP
  • 26/03/2015Disabilità motoria e aspetti psicologici inerenti
  • 31/03/2015 Psicomotricità a Scuola per favorire l’inclusione

 

 

"Formare la mente liberamente"

Il CTS di Genova ha presentato in data 7 novembre 2014 al MIUR una proposta progettuale "Formalmente - Formare la mente liberamente". Tra gli obiettivi del progetto, quello di fornire ai docenti competenze sull'uso di tecnologie da utilizzare per una migliore e piu' efficace integrazione, tramite Life Long Learning, nella massima autonomia di gestione. Il progetto e' stato approvato e quindi il CTS, con la collaborazione di ITD-CNR, sta organizzando una serie di webinar su varie tematiche che hanno tenuto conto anche delle indicazioni e dei suggerimenti emersi dai questionari di valutazione del ciclo di webinar precedentemente organizzato, nell'ambito del progetto "Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio" (qui le registrazioni: https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova).

I materiali presentati nel corso del webinar, sono disponibili sul sito del CTS di Genova:
https://sites.google.com/site/ctszena/home/servizi-1/formazione/formalmente

La proposta formativa si svolgera' in due fasi:

Fase 1: maggio – giugno 2015 (5 webinar)
Fase 2: settembre – dicembre 2015 (10 webinar)

L'orario sara' dalle ore 17 alle ore 19.

Il calendario e le tematiche della prima fase:

  • 11/05/2015 Le TIC oltre la cattedra - spunti e riflessioni sugli strumenti per prendere appunti nell'era digitale - Marzio Ghezzi (SCL Service)
  • 22/05/2015 Il corpo medium di comunicazione e crescita - Linda Giannini (IC Don Milani Latina)

[la presentazione] - [audio Fabio] - [audio Paola]
[la video registrazione]
https://www.youtube.com/watch?v=oALJHLiWn3I

  • 29/05/2015 Il software free sul sito -ivana.it - Ivana Sacchi (Brescia)
  • 03/06/2015 La bottega del libro per tutti - Maria Antonietta Di Fonzo (Cts Ferrara)
  • 09/06/2015 Diversi dispositivi mobili e diverse opportunita' d'uso per tutti - Gianmarco Malagoli (Cts Modena)
  • 14/09/2015

E' necessaria una iscrizione ai webinar, da effettuarsi al link seguente: http://goo.gl/ecr04C All'indirizzo email, che verra' indicato in fase di iscrizione, sara' inviato un promemoria il giorno precedente ogni webinar e anche il giorno stesso. Gli stessi saranno comunque registrati e quindi saranno anche fruibili in differita per coloro che fossero interessati ma impossibilitati a seguirli in diretta.Â
Le registrazioni dei webinar saranno disponibili nel canale Youtube del CTS:Â https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova

Informazioni piu' dettagliate sono disponibili sul sito del CTS, nella sezione progetti: https://sites.google.com/site/ctszena/home/progetti

E' previsto un attestato di partecipazione. Al fine di capire meglio in che cosa consiste questo tipo di formazione, e' possibile guardare le registrazioni dei webinar che il CTS ha organizzato nell'ambito del progetto "Se faccio capisco, ma se capisco posso fare meglio https://www.youtube.com/user/spazioctsgenova.

Cari saluti. Gli operatori del CTS
Cinzia Garibaldi, Luigi Oliva e Anna Savini

 



&
Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata


corso EDUCARE gli EDUCATORI

  • 16/09/2014: h.16-h19 incontro pubblico introduttivo con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata
  • 23/09/2014: h. 15.30-h 18.30 dott.ssa Terribili (Università Tor Vergata)
  • 30/09/2014: h. 15.30-h 18.30 dott.ssa Terribili (Università Tor Vergata)
  • 07/10/2014: h.16-h19 incontro con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (gruppo di 10/15 insegnanti)
  • 14/10/2014: h. 15.30-h 18.30 dott.ssa Terribili (Università Tor Vergata)
  • 21/10/2014: h.16-h19 incontro con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (gruppo di 10/15 insegnanti)
  • 28/10/2014: h. 15.30-h 18.30 dott.ssa Terribili (Università Tor Vergata)
  • 04/11/2014: h.16-h19 incontro con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (gruppo di 10/15 insegnanti)
  • 18/11/2014: h. 15.30-h 18.30 dott.ssa Terribili (Università Tor Vergata)
  • 25/11/2014: h.16-h18,30 incontro con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (3 gruppi di 5 partecipanti)
  • 02/12/2014: h.16-h18,30 incontro con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (3 gruppi di 5 partecipanti)
  • 09/12/2014: h.16-h18,30 incontro con l’Associazione Culturale Studi e Attività di Psicologia Applicata (3 gruppi di 5 partecipanti)

[la circolare] - [files corso] - [foto ricordo]

Al termine del corso abbiamo regalato
ai nostri amici i robot artistici realizzati da bambine/i
dell'istituto oltre a tanti disegni
http://www.kizoa.it/video-con-foto/d15120166k7417910o1l1/2015-corso

 

Bisogni Educativi Speciali: un confronto positivo
Aurelio Simone e Monica Terribili in occasione del Corso Educare gli Educatori, che si è tenuto nell’istituto comprensivo don Milani di Latina, si confrontano rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento. Video intervista a cura di Linda Giannini e CarloNati.

personalizzazione delle buste dono
di fine corso

Bisogni Educativi Speciali: un confronto positivo
Aurelio Simone e Monica Terribili in occasione
del Corso Educare gli Educatori, che si è tenuto
nell’istituto comprensivo don Milani di Latina,
si confrontano rispetto ai disturbi specifici dell’apprendimento.
Video intervista a cura di Linda Giannini e Carlo Nati.


© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2014-2015
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.