TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

Smart EAS:
DID
ATTICA NUOVA

2016/2017

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA A SMART FUTURE:
[14/15] - [15/16] - [16/17] - [17/18]

PTOF scheda-iniziale-prg-Smart
Scheda_progettazione_EAS
Scheda di documentazione dell’attività didattica


BLOG WEB-X DIDATTICA NUOVA

DIARIO DI BORDO


 

Progetto Ambassador Linda Isabella Lidia Giannini
http://www.descrittiva.it/calip/1617/prgCurVert.pdf


La nuova sperimentazione
[materiale condiviso con i docenti che hanno aderito al progetto d'Istituto]

Smart- Star-EAS 3D
http://www.descrittiva.it/calip/1617/smart-star-eas3D.pdf
Scheda di lavoro del 13/10/2016
http://www.descrittiva.it/calip/1617/scheda2016-10-13.pdf

Video incontro 13 ottobre- Intervento prof. Rivoltella
https://youtu.be/DWDDf8ukAnE



Progetto Smart EAS: organizzare una nuova didattica

Carissime/i, per quanto riguarda il progetto SMART StarEAS 3d di cui in occasione del CdD ho fornito ieri una breve presentazione, riporto qui di seguito le adesioni sino ad ora pervenute (come da foglio firme del 27/10/2016)

(*) Accesso a tecnologie, sussidi, strumenti: (a titolo esemplificativo) CODYROBY, eBoard, internet, ipad, Kit robotica, LIM, portatile/i, tablet

Ricordo che:

  • l'adesione non e' obbligatoria
  • per la buona riuscita della sperimentazione possono anche partecipare una o due docenti per ordine scolastico (questo ovviamente non preclude la possibilita' di avere maggiori adesioni)
  • nel caso qualcuno intenda ritirarsi o aggiungersi, chiedo la cortesia di farmene avere formale comunicazione ed anche di completare il prospetto che ho qui sopra riportato

Invito inoltre a vedere quanto qui riportato
http://www.descrittiva.it/calip/1617/smart01.png

http://www.descrittiva.it/calip/1617/smart02.png

ed a seguire -in qualita' di autoaggiornamento funzionale a detta sperimentazione- il corso gratuito in quattro lezioni del prof. Rivoltella (di cui vi avevo gia' inviato la segnalazione) ed altri materiali che trovate indicati nella [mail in pdf]

E per chi fosse interessato, ci sono alcuni articoli pubblicati da Scuola Italiana Moderna

Grazie a tutte/i per la disponibilita'. Linda   
==================================
Linda Giannini
docente referente di progetto
e membro del team dell'innovazione

PADLET 01 Condivisione delle pratiche https://padlet.com/valgolio_elena/smarteasroma1

SMART- EAS Gruppo ROMA Condivisione delle pratiche di lavoro messe in atto nella costruzione del curricolo digitale del vostro istituto.

1. Nome della scuola => IC don Milani Latina

2. Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini

3. Numero dei componenti del gruppo di lavoro => (dati adesione al progetto CdD settembre 2016):
  • Infanzia 1 plesso = 1 sez. su 1 tot. 2 docenti
  • Infanzia 2 plesso = 6 sez. su 9 tot. 11 docenti di sez. + ins. sostegno e IRC
  • Primaria = 9 docenti
  • Sec. 1 grado = 5 docenti
v. prospetto http://www.descrittiva.it/calip/1617/01mailSMART.png

NB alle attivita' "formali" per il CREMIT (es. primi 4 passi) previste da gennaio a giugno 2017 non hanno partecipato tutti ma un numero ristretto di colleghe in rappresentanza di ciascun ordine scolastico

4.Ordini di scuola coinvolti => Infanzia - Primaria - Sec. primo grado 5. Strumenti di lavoro utilizzati => mail; mailing list; tel.cell.; blog; google drive; 6. Step di progettazione => sono stati -indicativamente-
  • mail alle colleghe
  • comunicazioni nella mailing list d'istituto
  • telefonate alle colleghe per fornire loro supporto a distanza
  • sms e whatsUpp alle colleghe per fornire loro supporto a distanza
  • indicazioni e condivisioni sul blog Didattica Nuova
  • indicazioni e condivisioni sul blog Segni di segni

poi le colleghe si sono incontrate, confrontate e quanto emerso e' stato condiviso on line e con il gruppo SmartEAS

7. Un consiglio da condividere per il gruppo => Credere nella condivisione, collaborazione e cooperazione. La competizione' porta a nulla di buono (ne' agli altri, ne' a noi)

PADLET 02 Il percorso nella costruzione del curricolo digitale https://padlet.com/valgolio_elena/smarteasroma2

SMART- EAS Gruppo ROMA Cosa è successo durante l'evoluzione del percorso.

1. Nome della scuola => IC don Milani Latina

2. Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini

3. Punti di forza => Per il nostro istituto il punto di forza e' dato dal fatto che la verticalizzazione dei progetti si condivide ed attua dal 2001 concretizzandosi, a titolo esemplificativo, mediante progetti ed attivita' trasversali, nel pieno rispetto degli stili di insegnamento dei docenti e dei ritmi di apprendimento di bambine/i - ragazze/i dei tre diversi ordini scolastici (infanzia, primaria, sec. primo grado)

4. Criticita' => Carico di lavoro aggiuntivo per i docenti

5. Opportunità => Le tecnologie vengono utilizzate dai docenti come medium del progetto. Dunque i docenti, un po' come bambine/i - ragazze/i dei tre ordini scolastici (infanzia, primaria, sec. primo grado), "imparano facendo" e scoprono nuovi strade per percorrere i medesimi percorsi

6. Rischi => Se progetti ed attivita' non vengono calati nel consueto programma scolastico e nell'orario scolastico, si corre il rischio di disperdere energie e di creare uno scollamento tra "possibile" ed "attuabile". Per questo viene ribadito piu' volte che "digitale" dovrebbe essere "insito" e "di supporto" al curricolo digitale stesso.

PADLET 03 Le mie aspettative https://padlet.com/valgolio_elena/smartEASROMA3

Smarteas gruppo ROMA Le mie aspettative

1. Nome della scuola => IC don Milani Latina

2. Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini

3. Le mie aspettative per questo percorso => la co-costruzione di percorsi e/o progetti condivisi mediante un equilibrio dinamico tra i docenti che aderiscono alla costruzione del curricolo digitale il tutto senza finire nell'omologazione e la duplicazione delle attivita'

4. I buoni propositi della scuola => Il gruppo di docenti che aderisce alla costruzione del curricolo digitale dovra' quindi:

  • tener conto delle differenze individuali
  • favorire e organizzare relazioni complementari fra le "varie parti" e "l’insieme" così da consentire attrazione, connessione, scambio comunicativo, costruzione di un linguaggio comune e condiviso
  • creare unione (e non conflitti)
  • far nascere legami fra i componenti del gruppo
  • sviluppare il senso di appartenenza
  • generare clima di partecipazione

il tutto nel pieno rispetto di - identità - unicità - originalita' - creativita' di ciascun docente e alunna/o

Importante sara' quindi tener conto di:
• affinità
• comunicazione
• regole
• somiglianze/differenze

mantenendo le differenze individuali tra i componendi e dando valore al gruppo come sistema sempre nuovo

Il gruppo è aperto quando:
• è alimentato da uno scamio continuo con l’esterno
• permette di reperire informazioni e risorse

     



Progetto Smart EAS: organizzare una nuova didattica: i materiali

Attività gruppo di lavoro dell'IC don Milani di Latina

  • Passo 1 DECLINAZIONE DELLA COMPETENZA DIGITALE E RICERCA DELLA FINALITÀ FORMATIVA
  • Passo 2 DECLINAZIONE DELLE CONOSCENZE, DELLE ABILITÀ E DELLE ATTITUDINI SOTTESE ALLA COMPETENZA DIGITALE E RICERCA DEI PROCESSI COGNITIVI FONDANTI CHE CONNOTANO LA DISCIPLINA
  • Passo 3 CERTIFICAZIONE DELLA COMPETENZA partendo dal profilo dell’alunno - Individuazione i descrittori della competenza riferiti alla certificazione delle competenze - C. M. 3/ 2015
  • Passo 4 DALLE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO 2012 : DECLINAZIONE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHE FANNO RIFERIMENTO ALLA COMPETENZA DIGITALE


Gruppo di lavoro Roma 24 marzo 2017

 

Corso Didattica per competenze e metodo EAS

Carissime/i, vi segnalo un video corso gratuito (in 4 puntate) Didattica per competenze e metodo EAS diffuso sul canale youtube dell'Editrice La Scuola.

Di seguito riporto i link alle 4 lezioni del corso e, più in basso, la prima lezione che può essere seguita direttamente su questa pagina:

1. La didattica per competenze [link];

2. Le competenze: dal costrutto alla classe [link];

3. Progettare con gli EAS [link];

4. Fare lezione con gli EAS [link]

Video La didattica per competenze - Editrice La Scuola

Buona domenica, Linda 
==================================
Linda Giannini
docente referente di progetto
e membro del team dell'innovazione


Progetto Smart EAS: organizzare una nuova didattica: i materiali
Pubblicato il 17 dicembre 2016 da Linda Giannini

Carissime/i,
in riferimento al progetto per Costruzione del curricolo verticale riferito alla competenza digitale, vi invio alcuni materiali che vi guideranno passo passo. Ricordo che, nel nostro caso, questa esperienza verra’ calata all’interno dei progetti storici d’istituto (v. mia precedente mail): scegliete voi quali (ovvero se puntare su tutti e tre o solo su alcuni di quelli)

Vi consiglio quindi di partire con le indicazioni contenute in
– – Mandato di Lavoro_i primi 5 passi.pdf
– – IL MANDATO FORMATIVO_10passi.pdf

cosi’ da poter cominciare a muovervi nella direzione consigliata da CREMIT. Questi files vi indicheranno, appunto, quello che dovrete fare a partire da gennaio (sempre secondo i vostri stili di insegnamento ed i ritmi di apprendimento di bambine/i – ragazze/i).

Questo il file che vi consentira’ di procedere alla progettazione di Episodi di apprendimento situato (EAS)
– Scheda_progettazione_EAS.doc

Importante sara’ poi il confronto, la condivisione e l’aggiunta di informazioni in queste griglie
– – Passo n1_MODELLO
– – Passo n2_MODELLO

Come materiali di approfondimento e di supporto, oltre ai video, a quanto documentato qui http://blog.edidablog.it/edidablog/didatticanuova/ ed agli articoli che gia’ vi ho fatto avere (se non dovessero essere giunti a tutti potete chiederli alla collega Anna Palazzo), aggiungo i seguenti files:
– – Competenza digitale.pdf
– – Curricolo e competenze digitali.pdf

Per ulteriori approfondimenti ecco poi due cartelle
– – Competenza digitale.zip
– – Curricolo in generale.zip

Travate questi nuovi materiali in un drive che ho creato oggi
https://drive.google.com/open?id=0B4DZuPIAZ__SUjV1Q0loek1HUmM

Fatemi sapere (via e-mail ed entro lunedi’) se avete bisogno di chiarimenti o se avete difficolta’ ad accedere ai files.

Ancora tanti auguri e sereno anno nuovo, Linda

 



https://www.fidenia.com/

corso partecipante:
Linda Giannini calip@mbox.panservice.it


 

tratto dalla Samsung Smart Future newsletter per Aprile 2015

[Smart Ambassador] - [Samsung Smart Talks]

[nuovo sito Smart Future]

[566-341]

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2016-2017
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.