PADLET
01 Condivisione delle pratiche https://padlet.com/valgolio_elena/smarteasroma1
SMART-
EAS Gruppo ROMA
Condivisione delle pratiche di lavoro messe in atto
nella
costruzione del curricolo digitale del vostro istituto.
1.
Nome della scuola => IC don Milani Latina
2.
Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini
3.
Numero dei componenti del gruppo di lavoro => (dati
adesione al progetto CdD settembre 2016):
- Infanzia
1 plesso = 1 sez. su 1 tot. 2 docenti
- Infanzia
2 plesso = 6 sez. su 9 tot. 11 docenti di sez. + ins. sostegno
e IRC
- Primaria
= 9 docenti
- Sec.
1 grado = 5 docenti
v.
prospetto http://www.descrittiva.it/calip/1617/01mailSMART.png
NB
alle attivita' "formali" per il CREMIT (es. primi 4 passi) previste
da gennaio a giugno 2017 non hanno partecipato tutti ma un numero
ristretto di colleghe in rappresentanza di ciascun ordine scolastico
4.Ordini
di scuola coinvolti => Infanzia - Primaria - Sec.
primo grado 5. Strumenti di lavoro utilizzati =>
mail; mailing list; tel.cell.; blog; google drive; 6.
Step di progettazione => sono stati -indicativamente-
- mail
alle colleghe
- comunicazioni
nella mailing list d'istituto
- telefonate
alle colleghe per fornire loro supporto a distanza
- sms
e whatsUpp alle colleghe per fornire loro supporto a distanza
- indicazioni
e condivisioni sul blog Didattica
Nuova
- indicazioni
e condivisioni sul blog Segni
di segni
poi
le colleghe si sono incontrate, confrontate e quanto emerso
e' stato condiviso on line e con il gruppo SmartEAS
7.
Un consiglio da condividere per il gruppo => Credere
nella condivisione, collaborazione e cooperazione. La competizione'
porta a nulla di buono (ne' agli altri, ne' a noi)
PADLET
02 Il percorso nella costruzione del curricolo digitale
https://padlet.com/valgolio_elena/smarteasroma2
SMART-
EAS Gruppo ROMA Cosa è successo durante l'evoluzione del percorso.
1.
Nome della scuola => IC don Milani Latina
2.
Nome del referente => Linda Isabella Lidia Giannini
3.
Punti di forza => Per il nostro istituto il punto
di forza e' dato dal fatto che la verticalizzazione dei progetti
si condivide ed attua dal 2001 concretizzandosi, a titolo esemplificativo,
mediante progetti ed attivita' trasversali, nel pieno rispetto
degli stili di insegnamento dei docenti e dei ritmi di apprendimento
di bambine/i - ragazze/i dei tre diversi ordini scolastici (infanzia,
primaria, sec. primo grado)
4. Criticita'
=> Carico di lavoro aggiuntivo per i docenti
5.
Opportunità => Le tecnologie vengono utilizzate
dai docenti come medium del progetto. Dunque i docenti, un po'
come bambine/i - ragazze/i dei tre ordini scolastici (infanzia,
primaria, sec. primo grado), "imparano facendo" e scoprono nuovi
strade per percorrere i medesimi percorsi
6.
Rischi => Se progetti ed attivita' non vengono calati
nel consueto programma scolastico e nell'orario scolastico,
si corre il rischio di disperdere energie e di creare uno scollamento
tra "possibile" ed "attuabile". Per questo viene ribadito piu'
volte che "digitale" dovrebbe essere "insito" e "di supporto"
al curricolo digitale stesso.
PADLET
03 Le mie aspettative
https://padlet.com/valgolio_elena/smartEASROMA3
Smarteas gruppo ROMA
Le mie aspettative
1. Nome della scuola =>
IC don Milani Latina
2. Nome del referente
=> Linda Isabella Lidia Giannini
3. Le mie aspettative
per questo percorso => la co-costruzione di percorsi
e/o progetti condivisi mediante un equilibrio dinamico tra i
docenti che aderiscono alla costruzione del curricolo digitale
il tutto senza finire nell'omologazione e la duplicazione delle
attivita'
4. I buoni propositi della
scuola => Il gruppo di docenti che aderisce alla
costruzione del curricolo digitale dovra' quindi:
- tener
conto delle differenze individuali
- favorire
e organizzare relazioni complementari fra le "varie parti"
e "l’insieme" così da consentire attrazione, connessione,
scambio comunicativo, costruzione di un linguaggio comune
e condiviso
- creare
unione (e non conflitti)
- far
nascere legami fra i componenti del gruppo
- sviluppare
il senso di appartenenza
- generare
clima di partecipazione
il
tutto nel pieno rispetto di - identità - unicità - originalita'
- creativita' di ciascun docente e alunna/o
Importante
sara' quindi tener conto di:
• affinità
• comunicazione
• regole
• somiglianze/differenze
mantenendo
le differenze individuali tra i componendi e dando valore
al gruppo come sistema sempre nuovo
Il
gruppo è aperto quando:
• è alimentato da uno scamio continuo con l’esterno
• permette di reperire informazioni e risorse
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