La
ComunicAzione
Virtuale
Dopo
aver
giocato
col Mappamondo
(Sezione
bambini di 5 anni)
|
|
Dalle
osservazioni "a margine" dei disegni
è, in un certo senso,
il
sole a girare intorno alla terra.
|
|
Anna:
Ho
disegnato il sole con le braccia di verde scuro e le gambe di "marroni".
Poi ho fatto il "monto" di verde chiaro e di verde scuro. Poi quella
rossa e quella blu sono le strade. La blu è la più
lunga. In classe avevamo fatto la "mappamonto". Non mi ricordo chi
dovevamo incontrare. Sul "mapamonto" c’era la "mappamonto". Io a
casa ce l’ho il computer e lo uso io e ci faccio i disegni. Il computer
che ho a casa è il mio e lo usano mia sorella e mio fratello
e loro ci fanno i disegni. Mamma e papà col computer ci fanno
i lavori, quello che papà deve fare perché deve lavorare.
|
|
Carlotta:
E’
il mappamondo, poi ho disegnato il sole, poi ho disegnato la strada
che andava da Latina in America e dall’America a Latina. La rossa
andava a quella blu e la rossa linea era Latina invece la blu era
in America. Questi (indica sulla carta gli spazi nel mappamondo)
sono i simboli delle città sul mappamondo. |
|
|
Chiara
B.
(indicando
col dito sul foglio) Questo è il sole, questo è il
mappamondo, questa è la maestra Linda che sta accendendo
la fiammetta per far vedere cosa succede. Succede che si vede la
luce sopra il mappamondo. La fiammetta è con l’accendino,
la striscia rossa è la più corta e la striscia blu
è la più lunga e sono le strade che fa il sole.
|
Chiara
L.:
Questa
so io, il mappamondo, il mare, e queste… come si chiamano?… (le
piramidi). Prima, però hai preso il mappamondo, poi hai fatto
una stellina blu e una stellina rossa sul mappamondo. La stellina
blu non mi ricordo se era di Albert o se era dell’altra, Renee.
E quella rossa non mi ricordo se era di Albert o di Renee.
|
|
|
Christian:
Ho
disegnato la strada, il sole che cammina e basta. Poi sono andato
nel salone e ci stanno le sedie, la stampante, gli scanner, i computer,
poi ci sta la tenda. Nel computer abbiamo visto Peter Pan che volava
e con la mano salutava i bambini. |
Daniele:
Il
disegno lo avevamo fatto per Albert perché la maestra Linda
aveva portato il mappamondo per far vedere dove stava la fidanzata
di Albert. Renee è la fidanzata di Albert e vive nel bosco.
Il bosco ha gli alberi, le foglie, i tronchi degli alberi e tanta
l’erba e ci stanno i fiori bianchi. Nel bosco ci stanno anche gli
scoiattoli, le colombe e gli altri uccelli. Io voglio dire ad Albert
che ho fatto il disegno. |
|
|
Ermanno:
Io
ho disegnato il sole col mappamondo. Ho disegnato anche le righe,
una rossa e una blu che sono la strada che faceva il sole da Renee.
Ieri siamo andati nel salone con gli altri bambini e abbiamo visto
il computer. Abbiamo parlato al telefono con Peter Pan. Ho scritto
con la tastiera "Ciao Peter Pan" e lui ha detto "Ciao". |
|
Fabio:
Avevamo
fatto questo disegno perché era bello. Ho disegnato due "piratimi"
e un paracadute. Queste (le piramidi) stanno dove sta tanta
sabbia, non mi ricordo come si chiama il posto. Abbiamo fatto il
disegno perché la maestra Linda ha portato il mappamondo.
Lo sai maestra che il lo sapevo già che quello si chiamava
mappamondo? Prima lo avevo visto dentro la classe. E lo so che si
chiama mappamondo dal rotondo e ci ha il coso così (muove
il braccio per far vedere il movimento del mappamondo). E me
lo ha insegnato anche mia madre questo coso qui. Mamma me lo ha
insegnato perché ero piccolino e non sapevo ancora parlare,
sapevo solo camminare.
|
|
|
Federico:
(Indicando
sul foglio) L’accendino col fuoco acceso, il mappamondo, poi le
righe, la righetta blu e la righetta rossa, il gambino del mappamondo,
poi il cerchietto del mappamondo, poi la riga blu e la riga rossa.
La riga blu è l’Italia dove vive Albert, poi quella rossa
è dove vive Renee e Renee vive in America. Quelle nel mappamondo
sono i mondi… le città voglio dire. |
Flaminia:
E’
il mappamondo ed il sole che sorride. Il mappamondo non l’ho finito
di colorare pero’. Quelle dentro sono le terre e ci sono pure le
terre con le piramidi e la sabbia, Quello blu, però, è
il mare. |
|
|
Francesco
M.
Ho
disegnato l’Egitto perché l’ho sentito, l’hai detto te quando
stavamo in classe, quando abbiamo guardato il mappamondo per ricordarci
dove stavano Albert e Renee. Albert e Renee sono delle persone.
Renee vive in America e Albert in Italia. |
Francesco
S.:
Ho
disegnato il mappamondo e poi le linee blu e rosse. Quella blu era
la strada corta e quella rossa la strada lunga. Noi dovevamo vedere
Renee che vive in America e noi viviamo a Latina. Renee la dovevamo
vedere nel computer. Renee è reale ma se sta nel computer
è virtuale. Pero’ se vado in America non la trovo Renee perché
il sto da una parte e lei dall’altra. |
|
|
Giada:
E’
il mappamondo col sole. I puntini sono, il rosso è l’America
e il blu dove abita Albert che vive nel puntino blu che è
Italia. Poi siamo andati su, nel salone e abbiamo parlato al telefono
con Peter Pan. Ha detto "Come ti chiami? Quanti anni hai?" e io
gli ho risposto che ce ne ho cinque. Poi col computer ho fatto muovere
la maestra Linda e Peter Pan l’ho visto come era disegnato. Aveva
la maglietta verde. Invece Albert ha la maglietta blu. |
Gianmarco
G.:
Ho
disegnato il sole vicino il mappamondo. Mappamondo è quello
che gira. Poi ho fatto le righe rosse che partono dal sole e vanno
verso il mappamondo. Latina è qui (indica sul mappamondo
disegnato sul foglio) e l’America è qui. Io abito a Latina
e in America ci abita Renee. Nel salone ho fatto… mi so’ seduto
sulla sedia e c’erano i signori che stavano facendo coi computer.
Io ho disegnato un disegno con il computer e ho visto Albert e Renee
nel computer. |
|
|
Gianmarco
P.:
Ho
disegnato il sole e poi qua che era una specie di palla rotonda
(il mappamondo) e girava. Qui puoi andare da tutte le parti della
strada. Qua sotto c’è la terra dei pinguini e ci sta il ghiaccio.
Poi l’accendino faceva il fuoco e faceva vedere il sole. Quando
ero piccolo sono andato nel salone a vedere la gabbianella e il
gatto, ci siamo seduti a vederlo. E ho giocato coi computer, poi
abbiamo fatto… e siamo venuti giù a fare il disegno di quando
ero piccolo. |
Luana:
Ci
sono le piramidi, poi, questo qua è il mappamondo, poi il
sole, vabbe’, il sole con le gambe e poi i bambini in un cerchio.
Poi, qua, vedi, volevo fa' anche un altro bambino, ma non fa niente
e ci volevo fa’ pure il cielo, comunque…. Guarda, adesso ho visto
il direttore che stava a sali’, ha guardato ma non ha salutato.
Però mi ricordo che l’anno scorso nel salone ci siamo stati
e l’anno scorso mi ricordo che abbiamo visto la’ anche un filmino.
Sopra (nel salone) ci ho pure disegnato con il computer: ho fatto
la ciambella del mare, dopo ho fatto il mare sotto. |
|
|
Mara:
Avevamo
disegnato quello che avevamo visto l’altra volta e avevamo visto
il mare che era dentro quel coso, il mondo. Quello verde erano i
sassi che stavano sopra al mondo, poi ho fatto il mare e il sole.
Avevamo fatto questo disegno perché c’era quello li’, il
mondo e nel mondo abbiamo visto il mare. |
Marcello:
Ho
disegnato il mappamondo e il sole. Poi le strade del sole, una rossa
e una blu. Nel mappamondo quello verde, blu e giallo sono i pezzi
del mappamondo. Quando stavo in quella classe la’ sono andato nel
salone e c’erano i computer, poi stavo guardando quel coso quadrato,
quello grande la’, bianco (lo schermo). |
|
|
Marco:
Era
un sole e sotto aveva le gambe e sotto ci sono quelle strisce la,
poi aveva dei raggi. Le strade servivano a indicare la casa di Albert
e quella di Renee. Renee vive in America e Albert vive in America.
Albert ci deve costruire una scuola di ghiaccio e ce la fa nel bosco.
Il bosco lo voglio bello, dove non ci sono volpi e lupi. Da nonna
mia ci sono i gatti randagi e ne vorrei tanto prenderne uno. E vorrei
che Albert ne mettesse uno nel bosco. |
|
Matteo:
Ho
disegnato il sole con i raggi, ho fatto anche le stradine che servivano
per dirigere il sole dove stava Renee e Albert. Renee stava, vive…
nel computer e quando sta nel computer si muove. Anche Albert sta
nel computer e è vestito di nero. Avevamo fatto il sole perché
avevamo visto il mappamondo. Lo sai che io non ce l’ho a casa il
mappamondo. Un giorno me lo date, lo porto a casa e poi lo riporto
a scuola. Il mappamondo si chiama mappamondo perché fa vedere
dove il sole si dirige e il sole si dirige da Renee e fa la strada
blu. Vorrei dire a Albert di costruire una scuola dentro al bosco.
Albert come fa a mandarle via le streghe? Lo chiediamo ad Albert?
Glielo chiediamo scrivendoglielo. Io vorrei scrivergli: "Caro Albert,
il vorrei tanto che tu mi costruisci un altro computer, anzi, tanti
computer che possono sempre funzionare perché in classe mia
si è rotto un computer e non si possono più aggiustare
perché qua non ci sono i "meccanichi" del computer". Poi
gli voglio dire un’altra cosa ad Albert, come le bombe scoppiano.
|
|
Sebastian:
E’
l’America e Albert vive in Italia. Poi la rossa è l’America
e blu è Polonia. Qui vive Albert (indica sul disegno) questa
verde è l’erba, dopo questa blu è Polonia, blu, e
dopo quella gialla è la sabbia. |
|
|
Stefania:
Ho
disegnato il mappamondo e il sole con la stradina. Il sole ha la
stradina per arrivare nel palazzo che ha fatto Albert. Renee vive
in America e vive nel bosco. Il bosco dove vive Renee è fatto
di fantasia. Ci sono le fate, le principesse, le streghe e i maghi.
Nel bosco Renee va a fare un giro e incontra Albert. Il bosco così
lo sogno. Però Albert lo costruisce, ci fa una scuola nel
bosco e il bosco che ci fa Albert lo vediamo nel computer.
|
Valentina:
Il
sole stava camminando poi c’era, come si chiama questo ? Renee.
Renee stava nel palazzo e c’era la strada più lunga, quella
blu e quella rossa, la strada più corta. Erano le strade
di quando il sole camminava e andava da Renee. Il sole andava da
Renee perché voleva fare un po’ di passeggiata. Questo, emmm…
come si chiama, non mi ricordo come si chiama (il mappamondo)?
Renee vive in America e noi viviamo a Latina. |
|
|
Sara:
Io
ho disegnato il sole, poi la stradina questa qui blu e quella corta
rossa e lunga blu. Abbiamo fatto le stradine perché indicava
dove stava Renee, indicava anche dove stava Albert. Renee sta vicino
a un bosco in America, e Albert sta in Italia. Io l’ho vista Latina,
a parte che ci abito ancora a Latina. Albert è venuto a trovarmi
a Latina, un giorno, quando io c’avevo quattro anni, però
non mi ricordo bene. Era vestito arancione coi pantaloni di jeans
e mi ha detto: "Se vuoi una scuola te la costruisco dove ti pare"
E io gli ho detto "Si, grazie Albert". E lui ha costruito la scuola,
come avevamo detto l’altra volta, in montagna, ma non ci sono andata
con i piedi, l’avevamo vista col computer, però io non ci
so andata in montagna e ho visto Albert nel computer. Ho visto anche
Peter Pan alla cassetta di nonno e in TV. Non l’ho visto in computer.
|
PERU'/ALBEDO
In LIMA
http://www.geocities.com/ResearchTriangle/Thinktank/4492/noticias/estados.htm |
|
|
|
|
|