TORNA al MENU'
cerca nel sito... cerca nel web

ESPERIENZOTECA: documentare e non solo

Riflessioni su una iniziativa locale

 

 

Nel 1993/94 con delle colleghe di vari circoli didattici ed un ispettore tecnico abbiamo costituito un centro didattico provinciale di raccolta e catalogazione di esperienze significative realizzate nelle scuole materne: Esperienzoteca.

Dunque abbiamo:

  1. raccolto in un circolo le esperienze metodologico-didattiche ritenute più valide da rispettivi Collegi dei docenti;
  2. catalogato le esperienze inviandone un elenco aggiornato e ragionato periodicamente a tutte le scuole della provincia;
  3. realizzato schede specifiche per la raccolta e la catalogazione delle esperienze n vista dell'impostazione di un archivio informatico;
  4. organizzato seminari per la diffusione delle esperienze raccolte, presentate ed illustrate dai rispettivi "autori" e convegni provinciali sul tema della documentazione delle esperienze effettuate.

Il Provveditore agli Studi ha patrocinato l'iniziativa che, però, fino ad ora ha funzionato senza disponibilità di fondi e senza alcun distacco od esonero.

Cosa non funziona e cosa non ha funzionato?

Azzardo delle ipotesi.

Nel nostro caso forse doveva restare un gruppo autogestito da insegnanti.
Ma questo ha poco a che fare con quel che interessa ora noi.

Esperienzoteca non doveva essere un archivio ma un sistema informativo; non un luogo per la conservazione di cose, attività produzioni, esperienze, ma un punto di riferimento, un centro di smistamento per mettere in contatto docenti, un centro risorse, polo di spinta e di stimolo per l'innovazione didattico-metodologica nella scuola dell'infanzia.

Erano state individuate due prime piste di ricerca che si erano concretizzate in due sottogruppi di lavoro: indicizzazione e documentazione: il primo con lo scopo di visionare il materiale, di inventariarlo, di registrarlo e di regolamentarne i prestiti, mentre il secondo con lo scopo di organizzare, secondo le diverse tipologie, le documentazioni, gli incontri ed i convegni.

* * *

Le informazioni, al momento entrano in Esperienzoteca attraverso un questionario cartaceo riempito a cura dei docenti responsabili delle esperienze, delle attività, dei progetti che vengono realizzati nelle scuole.

Il questionario è stato elaborato per evitare, da parte dei docenti compilatori, l'utilizzo di terminologie "scolastiche" (stile programmazione didattica) con conseguenti risposte formali. Contiene sia item molto specifici che dovrebbero garantire l'acquisizione di informazioni intorno a determinati ambiti essenziali, sia spazi per risposte più aperte che dovrebbero consentire l'emergere di testimonianze poco prevedibili e per questo, molto espressive.

Il gruppo indicizzazione ha inserito le informazioni in schede, per il momento cartacee, che dovrebbero consentire un rapido accesso ed una immediata consultazione dei materiali disponibili.

Il gruppo documentazione doveva dare alle schede la qualità di "grigia di controllo" così da permettere all'utente di riconoscere già al primo livello di consultazione le differenze fra le tipologie degli oggetti documentati.

Si prevedeva la elaborazione di uno strumento per la ricostruzione particolareggiata delle esperienze, organizzato come un DOSSIER avente una parte descrittiva ed una documentativa. L'obiettivo del centro era quello di informatizzarsi in modo da rendere fluide le operazioni di accesso, di consultazione, di inserimento e di elaborazione dati.

Purtroppo la scelta di alcuni componenti del gruppo
è andata più sul versante dell'immagine
...quindi sono stati organizzati seminari e convegni…
ma si è investito molto poco nell'elaborazione,
nell'informatizzazione… e - soprattutto - nella ricerca!


(riflessioni di calip = linda giannini)

ipotesi sito Gennaio 2003 [950 KB]
http://www.latinaweb.it/esperienzoteca/

http://www4.bdp.it/funzioniobiettivo/aree/pof/valutazione/n2l.htm
http://www.esperienzoteca.org



© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1998 - 2003
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.