TORNA al MENU'

cerca nel sito... cerca nel web

Dall'ex Form della Fila
di Linda Isabella Lidia Giannini

 

Le funzionalita' della rete: pensando a Davide

Prendo spunto da una recente conversazione avuta con Roberta, mamma di un bambino di scuola elementare. La scuola aveva proposto la settimana della multimedialità (nulla a che vedere con Internet Fiesta) e le insegnanti avevano dettato agli alunni una breve nota - guida.

Più o meno: "Internet offre grandi opportunità per i bambini che possono scegliere itinerari a proprio piacimento, chattare, incontrare persone, stringere amicizie…"

Nessun riferimento agli eventuali rischi; solo i tratti di un magico mondo privo di rischi.

Segnalavano ai bimbi anche dei siti da visitare insieme ai genitori e tra questi quello di Dragon Ball (uno dei moltissimi siti dedicati a lui).

Così Roberta, sempre molto disponibile a collaborare con la scuola, insieme a suo figlio, ha cominciato a visitare le "pagine" e, sorpresa non troppo piacevole, ha "incontrato" una scritta scorrevole sicuramente non adatta a minori.

Prontamente ha telefonato alla polizia per segnalare l'accaduto ricevendo in cambio come informazione che il sito indicato dalla scuola era tra quelli appena individuati come frequentati da pedofili e che si stavano già attivando per procedere in merito.

Dando per scontato che sicuramente le insegnanti non erano a conoscenza di ciò (così come effettivamente era), Roberta le ha informato prontamente il giorno successivo e le ha anche invitate a presentare in modo più completo ed equilibrato la rete…

Eccoci al punto: come si può trovare un equilibrio?

Da un lato si corre il rischio di creare un clima di diffidenza e di panico; dall'altro uno di incondizionata disponibilità.

Scuola e genitori potrebbero provare a stabilire una linea comune per guidare i bambini e le bambine in un mondo che è sicuramente accattivante.

Vogliamo confrontarci in proposito e parlarne insieme in questo spazio dedicato alla funzionalità della realtà virtuale?


(linda isabella lidia giannini, maggio 2001)

 

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 1998
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.