Raccontini
e Pensieri. di
Linda Isabella Lidia Giannini
E' possibile
vedere da vicino un nido dell'Aquila di mare Haliaeetus albicilla LINNAEUS
un grande uccello rapace della famiglia degli Accipitridi, diffuso in
Europa settentrionale e in Asia a rischio estinzione nel Mediterraneo.
La femmina dell'Aquila è pronta a svezzare i suoi tre aquilotti.
Link
per vedere l'Aquila e gli aquilotti
http://pontu.eenet.ee/player/merikotkas.html
Com’è
cambiato il modo di insegnare nelle scuole dai tempi del pennino
ad oggi? InnovatiON
ci presenta Linda Giannini, una maestra tecnologica che, per l’educazione
scolastica dei suoi piccoli alunni, utilizza pc, chat, navigazione
on line e software indicati per la didattica [blog]
- [FB]
[video
breve] [video
completo]
Aria
di crisi
[21 dic 2007 | Susanj Boris, ACAB s.r.l. Milano ]
Di certo non si può parlare di crisi in termini economici,
sono almeno 3 anni che il fatturato dell’industria dell’intrattenimento
videoludico supera quello di Hollywood e tanto per fare un esempio,
sono entrati da poco in produzione (per vedere la ...
Dove
comincia il discorso
[21 dic 2007 | di Alessandro Efrem Colombi Libera Università
di Bolzano - Scienze della Formazione ]
Tra i padri dell’informatica didattica e primo ad interessarsi
concretamente dell’idea di robotica applicata alla formazione,
Seymour Papert, è uno studioso decisamente atipico, che
oltre a potersi fregiare ...
Robot,
vita artificiale e mondi simulati
[21 dic 2007 | di Valerio Eletti Scienze della Comunicazione Sapienza,
Università di Roma valerio.eletti@uniroma1.it ]
in generale: L’IDEA DI ROBOT La parola robot nel linguaggio corrente
indica una cosa ...
La
robotica educativa come strumento di apprendimento e creatività
[21 dic 2007 | di Barbara Caci, Antonella D’Amico, Maurizio Cardaci
* Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di
Palermo ]
L’educational robotics (Leroux, 1999) è un nuovo settore
di ricerca che, ispirandosi alle elaborazioni del ben noto paradigma
costruttivista (Piaget e Inhelder, 1966), successivamente rivisitato
dall’approccio costruzionista di Papert (1980; 1993), considera
le tecnologie robotiche come “oggetti-con-cui-pensare” (Harel
e Papert, ...
PEBBLES:
Il robot “telepresente” a scuola
[21 dic 2007 | di Patrizia Gallaccio dott.ssa in Scienze della
comunicazione Sapienza Roma ]
Se il ricovero in ospedale costituisce un trauma per gli adulti,
tanto più lo è per i bambini e i ragazzi che non
sempre riescono a capire perché proprio quando si sentono
...
Da
Robot @ Scuola a Rob & ide: viaggio in prospettiva
[21 dic 2007 | di Paolo Bianchetti - Linda Giannini - Donato Mazzei
- Donatella Merlo - Emanuele Micheli - Carlo Nati - Bruno Vello
* ]
Rob & Ide e’ un progetto nato nel forum del Network Robot
@ scuola [1] una comunita’ virtuale per l’apprendimento e la conoscenza
della scienza robotica, coordinata dalla Scuola di Robotica di
...
24.
ComeTIC n. 3 Rubrica estiva settimanale. Proposte TIC per la formazione
A colloquio con Linda Giannini: in che modo i bambini piccoli
percepiscono ambienti di comunicazione diversi: la chat testuale,
la chat vocale, i mondi virtuali. Gli url citati nella conversazione:Aron
(5 anni) fa vedere a Stefano (3 anni) come "cammina"
nei mondi la maestra Linda. Stefano lo guarda un po' perplesso
e tiene in bocca il ciuccio. Poi prova a raggiungere la tastiera
ed il mouse con la mano... ma Aron l'allontana, qui: http://www.descrittiva.it/calip/0405/percorso_mondi.htm
La chat "con sedie" citata e' qui http://www.descrittiva.it/calip/0506/percorso_mondi.htm
Nati Carlo
“Un
Sistema "blended" dedicato alla formazione Universitaria”
iGeL - il Gionale dell'eLearning - Anno 2 numero 4 -Reg. Trib. di Ancona
8/07 reg.per. 1675 RCC - ISSN 1971-9604 - Dir. responsabile: Marcello
Giacomantonio - Condirettore: Paolo Frignani - Editore Wbt.it Srl -
Ancona (Italy) - www.wbt.it gli
articoli di Carlo Nati, SSIS universita’ del Lazio
1. OPEN: UN APPROCCIO SISTEMICO 2. Il Sistema “istruzione”
3. Un Sistema “blended” dedicato alla formazione Universitaria
4. “Open” un sistema semantico
Il
carattere sistemico dell'Istituzione scolastica
Attività
in presenza
Personalizzazione
dei percorsi didattici
Ambienti
collaborativi
Valutazione
del processo di condivisione della conoscenza
Produzione
di materiale a supporto della didattica
"Esamina dapprima le parole,
medita tutto ciò che esse intendono,
le norme fisse allora si palesano.
Se tu però non sarai l'uomo giusto,
a te il significato non si svela." I Ching. Il Libro dei
Mutamenti.
Libro secondo, sezione seconda,
capitolo VIII; pp.372-373 Traduzione di Daniele Ferrero
23/01/2016
[11.48.07]
Lo
sai, mettersi ad amare qualcuno
è un’impresa.
Bisogna avere un’energia,
una generosità, un accecamento.
C’è perfino un momento, al principio,
in cui bisogna saltare un precipizio:
se si riflette non lo si fa.
La Nausea di Jean-Paule Sartre
Questa
è la speranza dei miei momenti più lieti. Ahimè,
non è sempre così. A volte mi pesa il triste pensiero
di non poter dire onestamente di essere certo della forma del
Cubo, visto una sola volta e tanto spesso rimpianto; e nelle
mie visioni notturne il precetto misterioso, "verso l'Alto,
non verso il Nord", mi perseguita come una sfinge che mi
divori l'anima. È parte del martirio che sopporto per
la causa della Verità che siano stagioni di debolezza
mentale, quando Cubi e Sfere svaniscono nello sfondo lontano
di esistenze impossibili, quando la Terra delle Tre Dimensioni
sembra quasi altrettanto immaginaria che la Terra di Una o di
Nessuna; anzi, quando anche questo solido muro che mi preclude
la libertà, queste stesse tavolette su cui sto scrivendo,
e tutte le concrete realtà della stessa Flatlandia, mi
appaiono soltanto come il parto di una fantasia malata, o come
l'edificio senza fondamenta di un sogno.
Flatlandia – Michele Emmer (1982) – in italiano -
Cortometraggio
di animazione
in tre parti [qui la playlist] tratto dall’omonimo libro di
Edwin A. Ebbot. Musiche di Ennio Morricone.