Eccolo
qui, Matteo, cicciottello, poco alto… sguardo vivace, con i suoi
nove anni… in una quarta, dietro al suo banco, seduto quasi in pizzo.
- "Matteo,
vieni, voglio farti conoscere un amico, Filippo".
Esce
dal suo posto, con fare incerto ed occhi un po' dubbiosi… quasi
un fumetto sulla testa: <<Cosa vorrà mai?>> ma
la curiosità vince ogni perplessità ed avanza verso
di noi.
- "Matteo,
questo è Filippo… Filippo, questo e' Matteo" ed ancora
per Matteo non si scioglie il dubbio di questo incontro… mentre
tutti gli altri sono presi a fare chissà quale altra
cosa all'interno della classe… ed è quasi leggibile un
altro fumetto a mo' di: <<E perché proprio io?>>
- "Matteo,
come sta tua nonna? Naviga ancora?" Ecco illuminarsi il suo
sguardo. <<L'argomento, dunque, è facile!>>
- "Conosci
mia nonna? Quando è stato?" evidentemente non ricorda…!
Brevemente
introduco il tutto. La nonna l'ho conosciuta in una sorta di Internet
bar… quello della famiglia di Matteo. Si trattava di pochi mesi
fa, quando ero ancora in attesa di un allaccio internet a casa mia.
Lì c'erano tutti: Riccardo (sette anni) Matteo (nove anni),
Leonardo (dodici anni) papà, mamma e… la nonna di Matteo…
tra i "grandi" un'età variabile, ovviamente! Tutti in qualche
modo intorno ai computer, pronti ad intervenire in aiuto dei navigatori
paganti… navigatori molto giovani, tra gli undici ed i venticinque
anni. E lì, Carlo ed io (68 anni in due, 34 ciascuno!), ad
osservare quanto era così evidente sotto ai nostri occhi,
mentre eravamo in attesa del nostro turno.
Computer
posti in batteria: peccato non avere a portata di mano una cinepresa!
Mentre ovunque ci si interroga sul perché ed il percome la
multimedialità nella scuola… ecco una concentrazione di anni
e di età, di lingue, di codici, di segni… in contatto con
svariati posti nel mondo. Ed ecco anche la nonna di Matteo.
- "Matteo,
vuoi parlarci delle navigazioni tue e di tua nonna?"
Matteo
ci spiega, tra rammarico ed orgoglio, che lui e suo fratello più
grande, Leonardo, erano stati i soli "maestri" per la nonna… loro
le avevano fatto vedere com'è che si entra in Internet, come
si fa a cercare un sito… e lei per tutta risposta presto si era
appassionata sino a consumare tutto il tempo a loro disposizione
per la navigazione.
- "E
cosa vede tua nonna. Dove va? Con chi comunica?"
Tutte
queste domande per Matteo sono molto accattivanti! Dunque risponde:
"Ha amici, fa le chat… e poi cerca in giro le poesie! Ah, come si
diverte! E poi ci ricatta: dice che se non facciamo quello che dicono
lei, mamma e papà… non possiamo navigare"
- "Cosa
fai quando sei in Internet?"
- "Un
po' di chat… e poi vado a vedere le immagini dei film"
Filippo
riconosce tra i titoli alcuni film un po' violenti… per così
dire, poco adatti o, comunque, poco consigliarti per un bambino
di nove anni.
Chiedo,
pur conoscendo la risposta: "Matteo, hai mai usato Internet a scuola"
e lui "Non ti ricordi? Lo abbiamo fatto insieme quando abbiamo scritto
la lettera a Filippo, Ornella e Roberto. E poi basta"
*
* *
Concludo
il racconto, un racconto come tanti che e' meglio finire qui, senza
una vera e propria fine e, soprattutto, senza una morale della storia! |