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In -> Visibile


a.
Progettazione dello spazio virtuale IN->VISIBILE connotato dalle caratteristiche del laboratorio d'arte, dove in qualunque momento sia possibile condurre esperienze di vario tipo con i materiali ed i prodotti tipici del mondo iconico multimediale di natura culturale e artistica.

  • Questo spazio virtuale potrà essere gestito da un'istituzione museale, in stretta collaborazione con le scuole o altre istituzioni presenti nel territorio, allo scopo di conseguire gli scopi propri di ciascuna istituzione.
  • In base alle diverse esigenze cognitive proprie di ogni fascia scolastica l'istituzione museale, le scuole interessate e le altre istituzioni culturali potranno ideare più percorsi didattici e diversi ambienti di apprendimento on line.

IN->VISIBILE
richiederebbe da subito una programmazione in grafica 3D.
Si tratta di un vero ambiente esperienziale, di movimento "fisico"
da parte dell'utente, arredato e animato dagli oggetti culturali
di cui si interessa dibattere.
Può essere utilizzata la metafora del "parco artistico",
come luogo in cui camminando m'imbatto nel quadro sotto un pergolato
o in una scultura vicino ad una fontana aggraziata,
oppure in un cinema all'aperto, in un anfiteatro greco,
in un dee-jay tra le aiole, in un televisore dissimulato
in una colonna ionica a cui trovo avvinta un'edera velenosa.
Si potrebbe pensare alla metafora dell'antro segreto dell'apprendista stregone,
e lì costruire tutto ciò di cui ho bisogno.
Si potrebbe pensare ad un viaggio spaziale, con astronave personale
e tutto, e ogni pianeta contiene la sua arte.


b.
Progettazione di materiali ed attività che permettano di raggiungere le finalità e gli obiettivi suddetti.