In
-> Visibile
|
|
Finalità
FASCIA
A:
5 anni - Scuola dell'infanzia
|
|
- Introdurre il bambino ai linguaggi
della comunicazione ed espressione visiva, attraverso arrività
grafiche e pittoriche, partendo dalle prime concettualizzazioni
grafiche per attivare una più matura possibilità di produzione,
fruizione, utilizzazione e scambio di segni, tecniche e prodotti;
- Consolidare nel bambino le
abilità sensoriali, percettive, linguistiche e intellettive,
impegnandolo nelle prime forme di riorganizzazione dell'esperienza
e di esplorazione e ricostruzione della realtà;
- Stimolare il bambino alla produzione
ed interpretazione di messaggi, testi e situazioni mediante
l'utilizzazione di una molteplicità ordinata di strumenti linguistici
e di capacità rappresentative;
- Valorizzare l'intuizione, l'immaginazione
e l'intelligenza creativa per lo sviluppo del senso estetico;
- Favorire la nascita di una
sensibilità verso le diverse espressioni del mondo artistico.
|
|
|
FASCIA
B:
6-11 anni - Scuola elementare |
|
-
Promuovere
un primo livello di alfabetizzazione intesa come acquisizione
critica dei linguaggi iconici, attivando l'espressione e
la comunicazione delle esperienze, nonché la decodificazione
e l'interpretazione delle immagini, e consolidando progressivamente
la competenza comunicativa;
-
Potenziare
la creatività espressiva che è carattere comune a tutti
gli individui ed è educabile;
-
Accostare
alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento
a quelli presenti nell'ambiente, e in particolare alle opere
di scultura e pittura, di arte decorativa, del teatro, del
cinema, ecc.;
-
Incentivare
la maturazione del gusto estetico, in modo da rendere sempre
più ricca la comprensione del "messaggio" dell'opera d'arte;
-
Permettere
al contempo un approccio ludico e fecondo agli oggetti culturali
veicolo di significato artistico da parte di giovani utenti
dell'ambiente in questione, mettendo a disposizione "in
remoto" - quindi disponibili a tutti - strumenti per l'analisi
online in tempo reale dell'opera scelta;
-
Favorire
la maturazione di una sensibilità verso le diverse espressioni
del mondo artistico.
|
|
|
FASCIA
C:
12-14 anni - Scuola media |
|
-
Concorrere
alla formazione umana maturando le capacità di comunicare,
chiarire e esprimere il proprio mondo interiore mediante
i linguaggi propri della figurazione anche tramite le tecnologie
informatiche e multimediali;
-
Favorire
la lettura e la fruizione delle opere d'arte e l'apprezzamento
dell'ambiente nei suoi aspetti estetici;
-
Avviare
ad un giudizio critico delle opere d'arte ed alla partecipazione
alla vita del territorio considerato sotto il profilo di
bene culturale;
-
elevare
il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun
ragazzo, potenziando la capacità di partecipare ai valori
della cultura, della civiltà e della convivenza sociale
e di contribuire al loro sviluppo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|