-
Acquisire
la conoscenza, attraverso sistematici momenti ludico-operativi
e di riflessione, delle strutture del linguaggio visuale,
cioè: linea, colore, luce e composizione (peso, equilibrio,
andamenti, ritmi, simmetria, asimmetria, configurazione spaziale
dinamismo, staticità, ecc.);
-
Acquisire
strumenti tecnici e abilità necessarie a produrre consapevolmente,
in modo personale e creativo, messaggi visivi.
-
Sviluppare
capacità di "lettura" consapevole e critica dei messaggi visivi
per coglierne il significato espressivo, culturale ed estetico;
-
Acquisire
una metodologia operativa, tenendo presenti le varie tecniche
- grafiche, pittoriche, plastiche, fotografiche, costruttive,
di animazione, ecc. - utilizzabili, ciascuna con peculiari
caratteristiche, modalità d'uso, possibilità espressive;
-
Conoscere
e comprendere il ruolo delle istituzioni museali, le loro
peculiarità comunicative, la loro funzione di salvaguardia
e di diffusione delle conoscenze relativamente alle opere
dei vari settori del mondo artistico.
-
Acquisire
nel linguaggio verbale la terminologia appropriata specifica.
|
|