>
[ Autori ]
|
03. Corso per Tutor in rete - ambiti di interventoUn esempio significativo di formazione in rete č Icaro 2000. Esso ha previsto due aree di intervento:
Conoscere - Ii principali strumenti per l'utilizzo della rete a fini formativi - I principali servizi: posta elettronica (E-mail), maling-list, Forum Web e Computer Conferencing - L'accesso alla rete (i Client) Saper interagire in rete - Diverse tipologie di interazione in rete - Le relazioni tra tipo di interazione e finalitā della comunicazione - Le liste di discussione - La messaggistica elettronica (e-mail, computer conferencing, News) come mezzo di socializzazione e collaborazione - Cenni alla comunicazione in tempo reale: videoconferenza, chat, etc
Saper utilizzare Internet come supporto alla formazione - Utilizzo didattico delle informazioni raccolte - Scambio di esperienze di formazione con altri docenti e formatori - Interazione a distanza per collaborare ad un unico obiettivo - Dialogo su temi specifici (interest group e newsgroup) Acquisire conoscenze sulle metodologie della formazione in rete - Insegnare e apprendere in rete - L'apprendimento collaborativo - Il ruolo del tutor e dell'esperto nel processo di insegnamento/apprendimento in rete - Le strategie di conduzione Saper progettare un intervento di formazione in rete - Caratteristiche peculiari di un intervento di formazione in rete - Interventi in rete: vantaggi e svantaggi - Elementi di progetto di un intervento di formazione in rete Elaborare un progetto di formazione in rete - Progetto di un intervento a valle dell'intervento formativo |