[ Autori ]
|
08. Valutazione del corsoLa valutazione dell'intervento formativo è stata condotta attraverso il monitoraggio delle attività e sulla base dei documenti prodotti dai partecipanti La valutazione della partecipazione al corso per Tutor in Rete è stata giudicata positivamente per quei corsisti che hanno preso parte attiva alle discussioni di gruppo, sviluppato gli elaborati previsti e prodotto i documenti finali. A titolo esemplificativo riportiamo qui alcune considerazioni relative alla valutazione dei primi due gruppi che si sono creati in questa comunità virtuale: Gruppo L1 = che ha operato sulla base di materiali in italiano Gruppo L2 = che ha operato sulla base di materiali in lingua inglese I gruppi hanno avuto organizzazione diversa perché: - richiedevano impegni diversi (traduzione e non); - avevano partecipanti con personalità diverse; - avevano o meno partecipanti che avevano già "lavorato" insieme e/o si conoscevano; - avevano partecipanti con tempi a disposizione diversi. Volendo schematizzare al massimo, si può affermare che Gruppo-Italiano (GIt) ha adottato una strategia di tipo sequenziale (con alcuni momenti di reciprocità) mentre il Gruppo-Inglese (GIn) ha adottato una strategia parallela. Si è intravista anche una strategia in inter-gruppi: di fatto Git seguiva quanto avveniva in Gin e viceversa. Le due sintesi finali hanno presentazioni (forma, struttura, organizzazione dei materiali) analoghe (contenuti ovviamente diversi). Dunque GIt e GIn hanno adottato tra loro strategie sequenziale e reciproca (dove la reciproca ha prevalso sulla sequenziale), calibrando di volta in volta l'una e l'altra. E' stato importante che i due gruppi tenessero ben separati i sistemi di lavoro |