[ Autori ]
|
E-Mail: "un'opportunità"Invito dell'EspertoCarissimi
colleghi, sono stato incaricato dal FORCOM (un
Consorzio Interuniversitario, da anni attivo nella formazione a distanza
di tipo tradizionale http://www.forcom.it) di coordinare un progetto
sperimentale per la formazione a distanza attraverso l'uso della telematica. ..................................... Il corso vertera' sulla tematica dell'uso
delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito
del lavoro del docente e della didattica con le classi. In particolare
sono previsti i seguenti argomenti: .................................... Vi ringrazio anticipatamente ed approfitto
per augurarvi un sereno Natale ed un prospero terzo millennio. Cordialmente Invito del Direttore del corso Caro
collega, ti comunico di aver inserito il tuo nome nell’elenco provvisorio
degli ammessi a frequentare il corso Icaro 2000, attivato a distanza,
in modalità computer conferencing, dal Consorzio Interuniversitario
For. Com. In
proposito ti ricordo: §
Che la partecipazione al
corso è su base volontaria ed a titolo gratuito, in considerazione del
carattere sperimentale dello stesso. §
Che il corso ha durata
semestrale con inizio gennaio 2000 e si conclude con attestato di partecipazione rilasciato dal For. Com. §
Che la partecipazione comporta
attività esclusivamente in collegamento remoto tramite terminale internet,
tra il gruppo docente del For.Com.
e l’indirizzo, o gli indirizzi, e-mail da te indicati. §
Che il corso si rivolge
ad un numero determinato in 25 unità di utenti e si articola su due
livelli di partecipazione, di quindici e dieci
utenti rispettivamente: a)
il primo che si propone di introdurre insegnanti, motivati all’uso
delle nuove tecnologie dell’informazione e degli strumenti multimediali
nella didattica delle proprie discipline e, più in dettaglio, in possesso
dei seguenti requisiti: v
essere interessati alla
comunicazione in rete v
essere capaci di usare
la posta elettronica ed un elaboratore di testi (o comunque disporre
di un supporto locale in tal senso) v
avere complessivamente
poche altre conoscenze nell'applicazione delle tecnologie della comunicazione
e dell'informazione nel proprio lavoro individuale e nella didattica
in classe v
avere circa 80 ore disponibili,
comunque distribuite nel semestre corsuale per la partecipazione all'attivita'
di formazione v
possibilmente disporre
di un PC collegato ad Internet a casa, v
o comunque disporre di
un PC collegato ad Internet da usare per partecipare al corso b)
il secondo, che si rivolge ad insegnanti più pratici dell’uso
delle tecnologie informatiche e telematiche con l’obiettivo di conseguire
abilità nel loro impiego per la didattica a distanza, che abbiano una
specifica, anche se minima, esperienza di C.M.C. (Computer
mediated communication) ·
Che solo a fini ordinativi,
e sulla base delle (scarse) informazioni su di te che sono in mio possesso,
ti ho assegnato il livello che risulta dalla lista allegata. Potrai
perciò, completare le informazioni relative alla tua esperienza con
gli strumenti multimediali, con la didattica in rete con la formazione
di adulti, con le discipline insegnate, la scuola di appartenenza e
quant’altro utile. Eventualmente potrai chiedere di frequentare un livello
diverso da quello assegnato e sarai accontentato, nei limiti del rispetto
dei numeri di partecipanti previsti per i due gruppi. Considera che,
in linea di massima, l’argomento del corso è il medesimo e la differenza
consiste nel fatto che il primo livello si concentra sull’argomento
in sé, mentre il secondo sulle modalità e gli strumenti
della sua erogazione a distanza e prevede come si è detto una
minima esperienza specifica. §
Che se non sei personalmente
interessato potrai far candidare un altro insegnante di tua conoscenza
in possesso dei requisiti §
Che in caso di richieste
di partecipazione più numerose di quelle fissate e, purtroppo inderogabili
per scelta progettuale, nulla vieta che si formi, intorno ad un singolo
utente, un gruppo di più persone, anche collegate tra loro in posta
elettronica, che partecipano all’esperienza, a condizione che l’interlocutore
del gruppo docente, e degli altri partecipanti “ufficiali”, rimanga
uno solo, al quale spetterebbe il compito supplementare di organizzare
e coordinare il lavoro del proprio gruppo di fiancheggiatori. Considera
che le articolazioni di questo tipo sono favorite dalla modalità cosiddette
asincrone consentite da questo tipo di collegamenti (ciascuno partecipa
quando vuole e da dove vuole).
§
Che l’esperienza didattica
consiste anche e soprattutto nello sperimentare le possibilità di praticare
forme collaborative di apprendimento attivo, nell’ipotesi che esso sia
favorito dalle funzionalità consentite dalle nuove tecnologie. In tale
prospettiva la funzione del gruppo docente sarà quella di fornire volta
per volta i materiali per stimolare una discussione che deve svolgersi
tra tutti i partecipanti, limitandosi in seguito ad interventi di moderazione
del dibattito (tutors) e di supporto conoscitivo (esperti). Ricevute
le necessarie conferme di partecipazione e formati i due gruppi di utenti
si inizieranno le attività con l’invio dei primi materiali. Buon lavoro e cordiali saluti da Il
direttore del corso Silvio
Trotter |