TORNA al MENU'

2013/2014

cerca nel sito... cerca nel web

DOCUMENTAZIONE ON LINE RIFERITA ALLA "VITA" NEI MONDI ATTIVI
NEI DIVERSI ANNI SCOLASTICI:
[98/99] - [99/00] - [00/01] - [01/02] - [02/03] - [03/04] - [04/05]
[05/06] - [06/07] - [07/08] - [08/09] - [09/10] - [10/11] - [11/12]
[12/13] - [13/14] - [14/15] - [15/16] - [16/17] - [17/18] - [18/19]

Benvenuti nel disordine apparente

"C'e' chi pone al centro della vita il tentativo di superare il disordine del mondo per imporre un nuovo ordine, fatto da uomini liberi ed eguali. Bambine/i riescono con liberta' a porre al centro del disordine la capacita' esplorativa, co-costruttiva e conoscitiva facendo tesoro della diversita', del confronto e della negoziazione".

calip



Bricks: didattica e mondi virtuali

Nel numero Didattica e mondi virtuali l’articolo
“Tre lustri di mondi attivi, tra ambienti e ricordi”
dell’ambasciatrice Linda Giannini,
pubblicato il 25 settembre 2013 sulla rivista Bricks

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=3946

TD61: Volume 22, Numero 1 (2014)
Tecnologia e innovazione scolastica

EDITORIALE a cura di: Vincenza Benigno, Giampaolo Chiappini, Augusto Chioccariello

La seconda rivoluzione educativa: come la tecnologia sta trasformando l'educazione
Allan Collins, Richard Halverson

Flipped classroom: innovare la scuola con le tecnologie digitali
Graziano Cecchinato

Tecnologia e innovazione didattica. Storia trentennale di un percorso didattico di geografia quantitativa
Giampaolo Chiappini, Manuela Delfino, Camillo Gibelli, Sara Urgeghe, Paola Villani, Maria Lombardo

Come trasformare un'esigenza estrema in una straordinaria opportunità di innovazione didattica e crescita professionale per i docenti
Guglielmo Trentin

Dati e percezioni sullo sviluppo di una comunità di pratica online di docenti: il caso della scuola "don Milani"
Chiara Cipolli, Stefania Donadio

RUBRICHE - ESPERIENZE
La tecnologia nell'innovazione della didattica della musica
Alessandro Lamantea

THINK & BUILD BRIDGES...
un approccio interdisciplinare
Linda Giannini, Carlo Nati

Le tecnologie nel rapporto tra scuola e famiglia
Michelle Pieri

STRUMENTI
Adottare le tecnologie a scuola: una scala per rilevare gli atteggiamenti e le credenze degli insegnanti
Vincenza Benigno, Antonella Chifari, Carlo Chiorri

FESTIVAL DELLA SCIENZA
Il CNR al Festival della Scienza 2013
Francesca Gorini, Francesca Messina, Cecilia Tria

 

http://www.tdjournal.itd.cnr.it/journals/view/61

 

Archivio Blog Mondi 2006
[ Dicembre ]
Archivio Blog Mondi 2007
[ Gennaio ] - [ Febbraio ] - [ Marzo ]
[ Aprile ] - [ Maggio ] - [ Giugno ]
[ Settembre ] - [ Ottobre ] - [ Novembre ] - [ Dicembre ]

© Linda Giannini calip@mbox.panservice.it 2013-2014
Diritti riservati. Nessuna parte può essere riprodotta, in qualsiasi forma o mezzo, senza citare la fonte.
All rights reserved. No part may be reproduced, in any form or by any means, without mention of this source.
Haki zote zimehifadhiwa. Hairuhusiwi kunakili sehemu yoyote bila kuitaja asili yake hii.
Ciuj rajtoj rezervitaj. Neniu parto povas esti reproduktita, en kiu ajn formo au per kiu ajn metodo,
sen mencii ci tiun fonton.