I
videogame scientifici
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tratta da GALILEO NET
Un
batterio “creato” in un laboratorio italiano salverà
i monumenti di tutto il mondo dall’inquinamento. Si comincia
con la Statua della Libertà di New York. Questa non è
una notizia, ma la trama di un videogioco per iPad. Il batterio
però è reale – è stato scoperto e ingegnerizzato
dal laboratorio Micro4You,
uno spinoff dell’Università di Milano – come lo sono
le sue applicazioni e le formule chimiche che si trovano all’interno
del videogame. Parliamo di Vanishing Lady (disponibile su Apple
Store), il primo prodotto di Spillover, startup a vocazione
sociale, tra le poche in Italia a realizzare videogame educativi
sui temi scientifici, fondata da Selene Biffi, una giovane imprenditrice
che arriva del mondo della social innovation. anishing Lady
è una tipico gioco di spionaggio. Il protagonista viene
reclutato da una segretissima agenzia (“The Agency”, appunto)
per aiutare gli scienziati a contrastare i cattivi (gli “Agenti
dell’Ombra”) che in questo caso vogliono distruggere la Terra
con gas nocivi e rifiuti. La sua prima missione è salvare
l’acciaio della Lady Liberty minacciato dall’inquinamento. Per
farlo, dovrà passare di quadro in quadro attraverso enigmi
scientifici, laboratori virtuali ed esperimenti. “La dimensione
resta quella ludica”, spiega Biffi: “Abbiamo sviluppato lo storyboard
insieme a Micro4You, ma l’esperienza è completamente
‘gamificata’ e l’ambito è quello dell’apprendimento informale.
L’obiettivo è appassionare bambini dagli 8 anni in su
alle scienze”. Non si parla, quindi, di didattica tradizionale
e non ci sono formule da ripassare: i ragazzi testano direttamente
come la chimica agisce sul mondo che li circonda e cominciano
a familiarizzare con i temi dell’ingegneria genetica. Il protagonista,
per esempio, dovrà riuscire a creare un nitrato, trovare
i giusti terreni di coltura per i batteri e poi riuscire a potenziarli.
Come in ogni gioco che si rispetti, è possibile vincere
dei bonus, che in questo caso sono, per esempio, informazioni
e curiosità storico-scientifiche sugli elementi della
tavola periodica e spunti per realizzare piccoli esperimenti
in casa. Di ogni progresso e di ogni nuova conoscenza accumulata
si tiene traccia su un diario virtuale. Per il 2014 è
prevista l’uscita di tre videogame: il secondo sarà sulla
robotica (a luglio) e il terzo sulla genetica (a dicembre).
In tutti i casi, si partirà da importanti scoperte reali
fatte in centri di ricerca internazionali. “Pensiamo che in
Italia ci sia un grande interesse per questo tipo di edutainment,
che negli Stati Uniti e nel Regno Unito è in grande espansione”,
spiega Biffi. Che proprio grazie a Vanishing Lady ha da poco
vinto il primo premio del Graduate
Studies Program 2014 della Singularity University: una borsa
di ricerca per il Centro Nasa nella Silicon Valley. Se vuoi
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