Prima
stavamo dicendo che Renee viene in America, come si è ricordata
lei. Poi la maestra è andata un attimo a prendere questo
oggetto. Appena è entrata Federico ha detto subito "Uh, il
mappamondo" e poi abbiamo cercato di vedere cosa significava <<mappamondo>>.
Qualche bambino ha detto che fa vedere le città dove stanno,
|
|
...e
l’hai detto tu. Poi un altro bambino è intervenuto e ha detto
"sembra una appa" |
|
Sara.
Matteo, "A me sembra un pallone tutto disegnato" ed un altro bambino,
Francesco, ha detto "A me sembra una luna piena nel cielo" |
- Veramente
lo ha detto Matteo.
|
Giusto.
Luna piena lo ha detto Matteo. Tu hai detto "Una luna che gira in
cielo". Poi ho chiesto cosa erano secondo voi queste zone tutte
azzurrine, blu… |
|
E
il cielo? Il cielo dovrebbe stare qui su, tutto intorno. Ma un vostro
compagno ha detto anche un’altra cosa molto, molto carina, ha detto:
"Sotto, sotto, sotto la terra c’è la terra dei pinguini".
Chi sa come si chiama questo posto che è sotto sotto …? |
|
Allora,
si chiama Polo, però i poli sono due: uno si chiama Nord
e l’altro si chiama… |
|
C’è
un altro Polo. Chi lo sa come si chiama? |
|
Sud,
benissimo! |
- Io
lo sapevo che era nel mappamondo…
|
Quindi
c’è un Polo Nord, che è qui, e un Polo Sud che è
qui, proprio dove ci sono questi punti qui. Intorno a questi assi,
vedete, un asse o una… secondo voi, come la possiamo chiamare…
|
- Una
riga, un bastoncino, un asse…
|
Allora,
se giro intorno, guardate, cosa fa il mondo ? |
|
Gira.
E’ girato troppo questo mondo che si è pure svitato… Aspettate
che lo riavvitiamo… Allora, il mondo gira. Facciamo finta che qui
c’è il sole… adesso lo accenderemo questo sole, sapete ?!
Se da questa parte c’è il sole, da quest’altra parte ci sarà
il sole? |
|
Il
sole batte con i suoi raggi da questa parte e arrivano di qua?
|
|
Poi
la terra gira e il sole è l’accendino |
|
Allora
facciamo finta che questo, come si chiama (riferito all’accendino)?
|
|
Sole,
ma di fatto è un… |
|
Dunque
facciamo finta che questo accendino è diventato un…
|
|
Di
qui c’è la luce, ma vediamo poco bene perché, sapete,
è tutta illuminata la stanza e ci vorrebbe una stanza tutta..
|
|
Vediamo
di spegnere la luce. Quindi, guardiamo un po’… io non vorrei coprirvi…
che cosa succede al mappamondo… |
|
Che
parte del mondo sta illuminando? |
|
Ma
di che colore… |
|
E’
giallo questo? |
|
E’
celeste, quindi… che ci sarà? |
- Il
mare. (altro bambino) Il cielo
|
Il
cielo? Il cielo sta in basso o in alto? |
|
Dunque?
|
|
Il
mare, ma tanto tanto grande… come si chiama? Un mare enorme, immenso…
|
- Alta
Marea. (ed altri bambini) L’Oceano
|
Oceano.
Allora, in questo momento, guardate, è tanto o poco questo?
|
- Lo
sai che nell’oceano ci vivono anche gli squali…. le balene,
i delfinini….
|
Allora,
questo sarà un maretto piccolo come questo o sarà
un oceano? |
|
E
qui la fiammella cosa sta a illuminare? |
|
Dunque
un mare grande grande e sta illuminando… |
|
Adesso
lo giro un po’ (il mappamondo) ora illumino quale parte? Di che
colore? |
|
Di
che colore? |
|
Allora
abbiamo la terra che avete visto in alcune parti gialle ed in alcune
parti di che altro colore? |
|
Che
differenza ci sarà secondo voi? |
|
La
parte che è gialla e la parte che è verde…
|
- La
parte che è verde è l’erba. (altro bambini) Seeeh,
la parte che è verde è l’erba
|
Ma
lui fa un’ipotesi… |
- E’
l’erba, è l’erba, perché l’erba è verde
|
E
la parte gialla Ermanno? |
|
E
tanta tanta sabbia cosa fa? |
|
Bene,
con la sabbia i castelli li facciamo al mare ma nel mondo, sulla
terra, tanta tanta sabbia… come un oceano, quasi quasi… E’ un posto,
non è la montagna, non è il mare, non è l’oceano,
… |
|
Gia',
sotto l'acqua c'è la sabbia, ma qui, cosa c’è?
|
|
E
dove vivono le mummie, secondo te? |
|
Che
è quel posto dove ci sono le piramidi, dove c’è la
sfinge. Come si chiama, oltre che Egitto? … la parte con la sabbia…
|
- Le
montagne e c’è il museo
|
Il
museo è dove sono conservate le mummie che stanno a riposare.
Ma dove c’è la sabbia? |
- Nel
museo ci sono pure le bare quando muoiono le mummie… che le
fanno diventare di nuovo mummie
|
Ma
quella dove ci mettiamo i piedini, ci vanno i cammelli… Cosa è?
Non è terra… |
- Sabbia
(un altro bambino) Sabbie mobili. (altro bambino) appena metti
il piede sei in Egitto e lasci come forme di piedi (altro bambino)
le tracce (altro bambino) e dopo come si fanno a ricoprire?
|
Arriva
il vento |
- Poi
noi andiamo di qua e giriamo di nuovo
|
Ok.
Torniamo un po’ sull’argomento della sabbia. Il mare è questa
zonetta piccolina, tanto tanto mare si chiama oceano. Poi c’è
la zona verde che lui ha detto gli ricorda l’erba |
|
Poi
c’è piena di sabbia, ma tanta tanta che si chiama
|
|
Sicuramente
è un posto che nella televisione lo avete visto, e anche
nei cartoni… C’è solo sabbia e ci camminano pure i cammelli,
i dromedari… Marcello, ti ricordi l’anno scorso l’aquila? Su che
posto volava? |
|
…
volava sulle montagne, ma anche su un posto che era pieno di sabbia.
Come si chiama questo posto? |
|
Il
Lido? Il lido come quello che abbiamo qui al mare… Ma quello dove
c’è tanta tanta sabbia… |
- Dove
non c’è più niente, niente…
|
Dove
cammini, cammini, cammini e trovi solo solo sabbia, … cammini, cammini,
cammini e cerchi l’acqua e trovi solo sabbia… e solo dopo aver camminato
tanto finalmente trovi l’acqua |
- Sta
nell’Egitto (altro bambino) Fuori l’Egitto
|
Allora,
facciamo finta che io sono un cammello e cerco l’acqua, cammino,
cammino, cammino e trovo solo sabbia, solo dopo tanto tempo trovo
un posto piccolo piccolo con le palme, un po’ di verde |
- L’isola
(altro bambino) l’isola deserta
|
E
allora dove siamo… |
|
Bene,
nel deserto. E nel deserto una zona piccola, dove c’è l’acqua..
|
- Ma
proprio piccola, piccola, piccola…
|
Con
le palme e ci andiamo a rinfrescare. Questa parte si chiama…
|
|
Vediamo
|
|
L'oceano
è dove c'è proprio tanta tantissima acqua…
|
- E
noi non ci tocchiamo e neanche i nostri genitori.
|
Ok
si chiama Oasi. Qualcuno di voi l'aveva mai sentita questa parola?
|
|
Lo
avete visto qualche cartone dove c'è, magari qualche amico
che si è perso nel deserto, e che cerca, cerca, cerca l'acqua
finché ad un certo punto trova proprio giunge proprio
|
- Nell'oasi.
Io ne ho visti due. Anche mamma mia mi ha raccontato la storia
del deserto.
|
Ora,
però, torniamo a Renee. Abbiamo preso il mappamondo. Allora,
Renee.. se abbiamo un pennarello che si cancella vi segno proprio
dove vive Renee. Aspettate che sono finita in Cina ed in Cina non
ci sta Renee. |
|
Si
vive in America e tutta questa è l'America |
|
Allora,
guardate, noi siamo dove c'è la stellina |
|
Bene.
Allora Federico ha detto che noi siamo dove c'è la stellina
rossa e blu. Dove c'è la stellina rossa e blu vuol dire che
c'è l'Italia |
- La
bandiera dell'Italia è verde, bianca e rossa. (altro
bambino) si va dal verde, bianco e rosso poi c'è un'altra
bandiera che fa verde, bianco e blu
|
Allora,
noi siamo in Italia e siamo in una città che si chiama
|
- Italia
(altri bambini) Latina, Latina
|
Girando,
girando, invece, dove c'è la stellina solo |
|
Vive
Renee |
|
In
America, in un posto che si chiama Michigan |
- Michigan
(una bambina) dove sta il puntino rosso?
|
Questo
è il punto rosso che si vede poco e qui è Renee. Allora,
adesso c'è anche se in somma.. c'è il sole… che parte
della giornata è: giorno, pomeriggio notte… |
- E'
giorno. (una bambina) Maestra Linda, lo sai che in America ci
sono le onde giganti, giganti… che arrivano quasi fino al cielo…
|
Già,
ci sono le onde giganti, giganti che arrivano quasi fino al cielo.
Adesso, abbiamo detto che parte della giornata è: mattina,
pomeriggio o sera? |
|
E,
se non ci fossero tutte quelle che sono fuori… |
|
Le
nuvole, ci sarebbe un bellissimo sole… però sempre giorno
è…Allora, qui è illuminato, qua dove è Latina,
vedete la fiammella. Dove sta Renee ci vuole ancora un pochettino
per arrivare la luce.. Ecco qui che piano, piano, piano, piano,
che cosa sta facendo il mondo ? |
|
E
piano piano il giorno sta arrivando anche da Renee. Allora, non
è che è proprio notte ora da Renee, vedete che il
"tragitto" è |
|
E'
più lungo quello rosso (da LT in America) o è più
lungo quello blu (dall'America a LT)? |
|
E
per essere giorno da Renee ci vuole tanto o poco |
|
Tanto
come "la girata blu" o quanto la "girata rossa" ? |
- La
linea più lunga e la blu
|
Allora,
se la terra girando, fa tutto questo giro |
|
Avete
visto quanti giri ho fatto… ed invece per andare da Latina in America
che ne mette solo questi… |
- E'
più corta la strada rossa
|