Valutazione del corso

Home ] Articolazione ] Formazione continua e ITC ] Area Tecnologica ] Modulo Internet ] Stage: Sintesi collaborativa ] Ricerca ] Relazioni di fine stage ] Progetti ] Elaborati di fine corso ] [ Valutazione del corso ]

Autori ]

Valutazione

 
Dieci corsisti su tredici hanno risposto al questionario finale di valutazione del corso

Riflessioni................
(Linda Giannini e Laura Vivoli)

Dalla lettura dei questionari è emerso che uno dei veri vantaggi di un corso a distanza consiste nella possibilità di partecipazione da casa, con i propri ritmi, orari, concentrazione, organizzazione.
Non trascurabile anche la possibilità di archiviazione dei messaggi e dei materiali nel proprio computer, in cartelle dedicate, e la stampa dei messaggi. Purtroppo questo ha un costo che può essere elevato; d'altra parte la scuola non è organizzata, e soprattutto non ha la cultura, per fornire ai docenti spazi, locali, attrezzature, tempi per efficaci attività di questo tipo.

Tra le risposte aperte ricorre l'esigenza di proporre FaD che prevedano almeno un incontro in presenza e/o in videoconferenza. Molti corsisti hanno dichiarato infatti di aver fatto ricorso alla chat (soprattutto in fase di progettazione), al telefono ed ai msg privati (per chiarimenti, per superare fraintendimenti, per la sola voglia di comunicare amichevolmente con gli altri, testimonianza del fatto che alcune forme di comunicazione siano insostituibili quando entra in gioco la sfera emotivo-relazionale.

Non sono emersi gravi problemi tecnici a parte qualche interruzione sporadica nel collegamento con il server di First Class e gli inevitabili crash dei PC.

IN CONCLUSIONE

Si ritiene che in generale sia stato raggiunto l'obiettivo primario del corso e cioè la formazione di "Tutor in rete" e che l'esperienza sia stata molto stimolante e arricchente nell'ambito della formazione, anche per le dinamiche nuove e particolari dei gruppi in rete, che consentono di confrontare i due tipi di formazione (in presenza e a distanza). Riguardo i contenuti e la metodologia di una possibile nuova esperienza, i pareri e le proposte dei corsisti sono diverse: produzione concreta, progettualità, attività di riflessione e confronto sulle strategie di comunicazione in rete, coinvolgimento degli allievi, produzione spendibile nell'attività didattica e riconoscimento di valenza curricolare. Questa diversità di proposte nella "conclusione" del questionario testimonia ancora una volta come il corso abbia rappresentato, al di là degli obiettivi specifici, l'incontro di personalità e professionalità spesso molto diverse tra loro ma che hanno messo in atto una collaborazione in rete arricchente e formativa, in minore o maggiore misura, per tutti.

Sintesi a cura di Luisanna Fiorini