La formazione a distanza

La formazione in rete, mediata dalla tecnologia, indipendente sia dal tempo che dallo spazio, attraverso la comunicazione di tipo molti-a -molti e la possibilità di creare vere e proprie "aule" virtuali offre una valenza didattica, una ricchezza cognitiva altrimenti irraggiungibile soprattutto nel favorire l'interazione collettiva e l'apprendimento collaborativo, dove tutti i partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi sugli argomenti proposti, rivalutare le proprie esperienze e conoscenze, osservare l'argomento di studio anche dalle angolature degli altri partecipanti.
La computer conferencing, basata principalmente attraverso il testo scritto, anche se molto informale  e vicino al linguaggio parlato "say-writing", stimola rilevanti abilità cognitive, permette di controllare il proprio processo di apprendimento, di riutilizzare tutti gli interventi, di modificare certi comportamenti e di sviluppare abilità meta-cognitive. Il fulcro dell'azione proposta rivolta a insegnanti e classi, cerca di sviluppare una didattica dentro i media e stimolare una interazione costruttiva tra insegnanti, allievi e tecnologia.
La possibilità di una partecipazione personalizzata, secondo spazi e tempi propri, e pur con la sicurezza di essere letti, ascoltati, seguiti, offre all'insegnante una occasione preziosa.
Molte offerte di aggiornamento vengono scartate dai docenti per la difficoltà di partecipazione.
Infine in rete si può fruire di un livello  qualitativo di docenza altissimo, venire a contatto con realtà altrimenti di difficile percezione.

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