La proposta
LA TEMATICA  Crear&fare: costruzione collaborativa di un SITO WEB destinato ad accogliere produzioni artistico-espressive proposte e realizzate in ambito didattico e con finalità educative.
Realizzazione di un percorso didattico pluridisciplinare che, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, guidi docenti ed alunni delle classi coinvolte all'uso creativo della macchina e del software.
Durata prevista: 6 mesi (novembre-aprile)
FINALITA'  EDUCATIVE E OBIETTIVI STRUMENTALI 
  1. Acquisire conoscenze tecnico-strumentali (docenti-alunni).
  2. Conoscere ed utilizzare gli strumenti di comunicazione in rete (docenti-alunni).
  3. Aumentare in modo consistente i livelli di autonomia sia sul piano strumentale sia sul piano creativo (alunni).
  4. Valorizzare la funzione dei laboratori come momento di socializzazione, di sviluppo, di proposta, di approfondimento, di attuazione (docenti-alunni).
  5. Utilizzare gli strumenti tecnologici per sviluppare una coscienza del sapere unitario (docenti-alunni).
  6. Sviluppare una modalità didattica pluridisciplinare (docenti-alunni).
Il presente progetto ha il duplice scopo di fornire una significativa esperienza formativa, spendibile e praticamente realizzabile , e di iniziare i docenti o ottimizzare  le abilità già possedute all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Verranno coinvolti sia i docenti che le classi in cui insegnano.
INDIVIDUAZIONE STRUMENTI  SOFTWARE E PERCHE' DELLA SCELTA Ambiente Windows 
Software Office (Word, Power Point, Front Page)
Creatore MIDI  (da individuare)
Creatore MP3 (da individuare)
Programma di fotoritocco semi-professionale (Paint Shop Pro) 
Programma per FTP (da individuare)
I programmi su indicati sono stai scelti in base alla loro diffusione e utilizzo nelle scuole.
Sono di facile reperibilità e relativamente poco costosi.
Il pacchetto Office consente l'utilizzo anche in ambiente MAC.
I programmi indicati permettono interazione fra essi.
Con la conoscenza elementare è già possibile creare pagine web.
DEFINIZIONE DEI MODULI OPERATIVI
(il progetto ha una sua scansione che verrà, all'occorrenza, definita con maggiore puntualità)

Modulo I 

Durata: novembre-gennaio
Contenuti: 

  • presentazione del programma con esplicitazione della scansione e delle attività previsti.
  • familiarizzazione con gli strumenti software e di rete( posta, web foum, spazio ftp, first class, Office)
  • scambio progetti cartacei e discussione
  • creazione di semplici oggetti testuali in html

Modulo II

Durata: gennaio-febbraio
Contenuti: 

  • familizzazione con strumenti FTP
  • realizzazione di creazioni artistiche (calligrammi) con interazione tra programma di fotoritocco e Power Point (fornitura manualistica, assistenza, esempi)
  • discussione in web forum delle problematiche tecniche e didattiche e proposte di rimodulazione del sito-contenitore Crear&fare

Modulo III

Durata: febbraio-marzo
Contenuti: 

  • realizzazione e manipolazione di file audio di varia tipologia
  • inserimenti di immagini e suoni in pagine web
  • discussione delle finalità didattico-educative delle scelte con particolare riferimento alle difficoltà incontrate nelle attività svolte con gli alunni
  • attività di ricerca e recensione in rete di esperienze artistiche significative

Modulo IV

Durata: marzo-aprile
Contenuti: 

  • inserimento nel web dei prodotti realizzati
  • chat tematiche con esperti di arte on web con partecipazione degli alunni delle classi coinvolte
  • riflessioni finali e relazione di fine corso

[home][La formazione permanente per la riqualificazione professionale]
[
La nuova figura dell'insegnante]
[
La rimodulazione degli ambiti disciplinari][La formazione a distanza][La proposta][L'organizzazione]