La rimodulazione degli ambiti disciplinari
L'insegnamento "per
discipline" ha fatto crescere l'erronea convinzione che i saperi e le
abilità hanno ambiti di pertinenza ben delimitati.
Se ciò è grave in ogni settore, per quanto riguarda il campo artistico-
espressivo è addirittura catastrofico.
Cercare di costringere la creatività in spazi codificato è inutile.
Basti pensare alla produzione teatrale per comprendere come le arti
interagiscano e si rafforzino in una sinergia comunicativa.
L'ambiente multimediale offre un'occasione unica affinché, con un utilizzo
sapiente dei vari linguaggi espressivi, possa nascere finalmente la certezza di
un arte ove il confine tra parola, segno, suono, immagine è labile.
Esistono immagini da ascoltare, musiche da guardare.
Il presente progetto è indirizzato a tutti gli operatori scolastici, in
particolare a coloro che insegnano musica, arte, disegno, poesia.
Offre loro la possibilità di acquisire conoscenze tecnologiche e didattiche
tali da consentire la creazione do oggetti metalinguistici o di ideare percorsi
di apprendimento artistico alternativi.
[home][La
formazione permanente per la riqualificazione professionale]
[La nuova figura dell'insegnante]
[La rimodulazione degli ambiti disciplinari][La
formazione a distanza][La proposta][L'organizzazione]