L'organizzazione
RECLUTAMENTO STAFF | Gestore di rete |
Tutor (n° variabile a seconda dei partecipanti, 1 ogni 12) | |
Esperto
didattica |
|
INDIVIDUAZIONE STRUMENTI DI RETE | Posta elettronica (fase1, primi contatti, informative iniziali) |
Spazio web aperto (con aree pubbliche per la visione dei prodotti e aree riservate per la produzione fruizione di materiali, implementabile con i prodotti del corso, download materiale e software, upload materiali prodotti, area recensioni risorse on web con form per inserimento dati, valutazione partecipazione al corso a fine modulo) | |
First class ( con accesso controllato, spazi dedicati, aree di gruppo, corrispondenza tra tutor e gruppo, tra il gruppo, tra i singoli, aree per modulo fruibili con tempi flessibili e personalizzabili, spazio libero di discussione) | |
News letter (per informativa settimanale a tutti i partecipanti, contenente notizie sul corso, su attività di aggiornamento ulteriori in rete e non, informazioni sulle novità ministeriali, software didattico consigliato) | |
Chat
tematiche con gli esperti (comunicazione della chat con
mail, nomina del moderatore di turno, report finale a
cura del moderatore di turno) |
|
DEFINIZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI MATERIALI CARTACEI A CORREDO | Indicazioni preliminari (strutturazione del corso, finalità chiare, garanzie reciproche, normativa sulla privacy e copyright, richiesta impegno orario chiaro, presentazione servizi di supporto offerti on e off line, spendibilità della certificazione) |
Consegna/invio iniziale una tantum di materiale ( manuali sull'utilizzo degli strumenti informatici utilizzati, abstract di pubblicazioni editoriali e giornalistiche inerenti l'utilizzo degli strumenti informatici nella didattica, in rete e in presenza, materiale specifico prodotto dagli esperti, spunti di riflessione tratti da normative e esperienze in rete già effettuate) | |
Invio periodico di materiale (riferito ai moduli, al software fornito, agli strumenti di valutazione per le attività in classe con gli alunni, ai risultati ottenuti, possibili sviluppi alternativi, spunti per percorsi autonomi con maggiorazione di punteggio finale). | |
DEFINIZIONE E
ORGANIZZAZIONE DEL SOFTWARE DA FORNIRE O DA UTILIZZARE |
Invio iniziale di CD (contenente il sito on line, il software inizialmente a disposizione) |
Possibilità di dowload di materiale (direttamente dal sito del corso, materiale aggiornato e implementato; gratuità delle licenze d'uso a tempo) | |
Segnalazione
periodica di software (scaricabile dalla rete, con
particolare riferimento a strumenti per la valutazione e
test; segnalazione reciproca nei gruppi classe e
nell'area comune) |
|
INDIVIDUAZIONE TARGET CORSISTI | Preselezione con richiesta prerequisiti minimi, autocertificati |
Rilevazione aspettative | |
Test di ingresso | |
Formazione gruppi classe eterogenei all'interno ed omogenei tra di loro | |
PUBBLICIZZAZIONE DEL CORSO | Creazione iniziale di pagine per informazione ed iscrizione on line. Invio informativa alle varie mailing list didattiche |
Invio materiale cartaceo con circolare ministeriale di autorizzazione del corso. | |
Invio informativa ai giornali in rete. | |
ATTIVAZIONE DI AUTORIZZAZIONI MINISTERIALI PER ACCREDITAMENTO E RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONE | Avvio procedura per autorizzazione ministeriale ( Decreto Ministeriale 24 marzo 2000, n. 88 Accreditamento formazione) |
Presentazione del progetto e credenziali | |
Attivazione di accordi con enti (BDP) | |
ATTIVAZIONE DI ACCORDI CON CASE EDITRICI E FORNITRICI DI SOFTWARE PER L'UTILIZZO FREE DI MATERIALE | Presentazione del progetto e richiesta materiale |
Proposta di reciproco vantaggio con pubblicizzazione prodotti su target selezionato e segnalazione periodica novità editoriali e software | |
Collegamento diretto ai siti delle case editrici per download materiali, consultazione guide in linea e FAQ sull'utilizzo dei software | |
CONSULENZA LEGALE PER QUESTIONI DI COPYRIGHT E GARANZIE RECIPROCHE | http://www.privacy.it/ |
http://www.dirittodautore.it/ | |
Contratto di impegno reciproco, assistenza legale e Foro competente per ricorsi |
[home][La
formazione permanente per la riqualificazione professionale]
[La nuova figura dell'insegnante]
[La rimodulazione degli ambiti disciplinari][La
formazione a distanza][La proposta][L'organizzazione]