La formazione a distanza
La formazione
in rete, mediata dalla tecnologia, indipendente sia dal
tempo che dallo spazio, attraverso la comunicazione di
tipo molti-a -molti e la possibilità di creare vere e
proprie "aule" virtuali offre una valenza
didattica, una ricchezza cognitiva altrimenti
irraggiungibile soprattutto nel favorire l'interazione
collettiva e l'apprendimento collaborativo, dove tutti i
partecipanti hanno la possibilità di confrontarsi sugli
argomenti proposti, rivalutare le proprie esperienze e
conoscenze, osservare l'argomento di studio anche dalle
angolature degli altri partecipanti.
La computer conferencing, basata principalmente
attraverso il testo scritto, anche se molto informale
e vicino al linguaggio parlato "say-writing",
stimola rilevanti abilità cognitive, permette di
controllare il proprio processo di apprendimento, di
riutilizzare tutti gli interventi, di modificare certi
comportamenti e di sviluppare abilità meta-cognitive. Il
fulcro dell'azione proposta rivolta a insegnanti e
classi, cerca di sviluppare una didattica dentro i media
e stimolare una interazione costruttiva tra insegnanti,
allievi e tecnologia.
La possibilità di una partecipazione personalizzata, secondo spazi e tempi
propri, e pur con la sicurezza di essere letti, ascoltati, seguiti, offre
all'insegnante una occasione preziosa.
Molte offerte di aggiornamento vengono scartate dai docenti per la difficoltà
di partecipazione.
Infine in rete si può fruire di un livello qualitativo di docenza
altissimo, venire a contatto con realtà altrimenti di difficile percezione.
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